SECONDI

Cacciucco

Autori

Luca Pappagallo

Cacciucco

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che gran piatto è il cacciucco! Dal genio toscano è nato un secondo che somiglia a una zuppa all'interno della quale potrete ritrovare tutto il sapore e il profumo del mare! È un piatto tipico e territoriale e in base alla zona in cui si fa, può subire alcune modifiche, Oltre al pesce da zuppa in genere si aggiungono polpi, totani e gamberoni, e ciò fa sì che la ricetta del cacciucco livornese sia uno dei piatti più amati di questa regione magnifica.

Al pesce viene aggiunto poi il pomodoro e il peperoncino, che davvero non deve mancare che fa salire l'asticella del gusto finale.

Ecco come fare il cacciucco

Se vi è venuta la voglia, questa è la ricetta giusta per voi!

Ingredienti

Pesce da zuppa 2 kg

Polpo 250 g

Totani 250 g

Gamberoni 12

Pomodori 1 kg

Olio EVO 150 g

Aglio 4 spicchi

Cipolle qb

Carote qb

Sedano qb

Prezzemolo qb

Peperoncini qb

Vino bianco qb

Pane qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cacciucco alla livornese, per prima cosa pulite bene i pesci grossi e tagliate la testa che andrà poi usata. Conservate interi i pesci piccoli dopo averli puliti. In questa operazione potete farvi aiutare in pescheria.
In una casseruola soffriggere nell'olio un battuto di cipolla, carota, sedano, prezzemolo, il peperoncino e tre spicchi d'aglio; salate e pepate.
Quando le verdure avranno preso colore aggiungete polpi e totani a pezzi.

1

Quando tutta l'acqua rilasciata dai molluschi sarà completamente evaporata, sfumate la preparazione con un bicchiere di vino bianco secco; mantenete la fiamma alta per far evaporare il vino. Quando il vino sarà evaporato unire i pomodori pelati e privati dei semi.

2

Quando i polpi ed i totani saranno ben cotti, prelevateli dalla casseruola ed unite alla stessa le teste dei pesci grossi messe da parte ed i pesci più piccoli interi. Lasciate cuocere il tutto per circa 25 minuti aiutandovi con poca acqua versata di tanto in tanto secondo necessità.

3

Passate tutto il contenuto della casseruola al passaverdure. Trasferite il passato ottenuto nella casseruola usata in precedenza. Qualora il sugo risultasse troppo denso, diluitelo con un po' d'acqua.

4

Unite al sugo nella casseruola i pesci più grossi tagliati a pezzi e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo acqua calda se necessario.

5

A questo punto rimettere nuovamente nel recipiente i polpi e i totani messi da parte ed i gamberoni. Fate prendere bollore alla preparazione e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Servite il cacciucco realizzato in tegamini di coccio accompagnandolo con del pane abbrustolito agliato.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE