PRIMI

Cataplana di pesce

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Portogallo

Il Portogallo è una nazione stupenda, ricca di paesaggi diversi. Affacciandosi sull'oceano Atlantico vanta numerosi piatti interessanti e la cataplana di pesce ne è un fantastico esempio.
Ho avuto modo di assaggiarla quando sono stato in Algarve. Si tratta di una zuppa a base di pomodoro molto profumata che viene fatta con l'aggiunta di pescato fresco. Coda di rospo, spinarolo e gamberi sono quasi sempre presenti in questa preparazione, ma la cosa interessante è che tra gli ingredienti troviamo anche prosciutto crudo, salame piccante, erbe aromatiche e il whisky! Va da sé che facilmente si può immaginare il suo profumo intenso e il suo gusto molto particolare.

Mi piace la ricetta della cataplana di mare perché amo molto sperimentare abbinamenti che potrebbero sembrare insoliti ma che danno sempre degli ottimi risultati. La cucina portoghese è abilissima in questo.
Per esempio a Lisbona e un po' ovunque si possono mangiare centinaia di piatti a base di baccalà, alcuni dei quali fatti con accostamenti coraggiosi!

La cataplana è un piatto molto originale, che deve il suo nome al tegame in cui si faceva questa preparazione che risale al 1200.
La pentola in cui veniva cotta era una specie di Tajine: prima, infatti, era di terracotta ma aveva un fondo più largo rispetto ad essa ed era provvista di coperchio, in modo da avere una cottura omogenea.
Oggi si può fare anche con pentole di uso comune, ma l'origine di questo piatto mi affascina tantissimo!

Ecco come fare la cataplana di pesce

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetta!

Se amate questo tipo di piatti vi consiglio di fare anche la zuppa di pesce una versione più classica e e familiare che merita l'assaggio!

Ingredienti

Preparazione

Mettete all’interno della cataplana, del diametro di almeno 24 cm, un giro di olio, la cipolla tagliata a fette sottili, l’aglio ed il peperoncino a fettine, rimuovete i semi e i filamenti bianchi del peperone e riducetelo a filetti quindi unitelo al resto degli ingredienti.

1

Proseguite aggiungendo un pizzico di sale, il prosciutto crudo a cubetti ed il salame piccante tagliato a fettine sottili, tagliate ora a tranci di 2,3 centimetri lo spinarolo e ricavate i filetti dalla coda di rospo riducete questi ultimi a pezzi di dimensioni simili allo spinarolo, unite quindi anche i pesci all’interno della cataplana.

2

Completate aggiungendo le code di gambero private del carapace e delle interiora, la foglia di alloro, il prezzemolo tritato, i pomodori pelati frantumati, il vino bianco, il whisky e ancora un pizzico di sale.

3

Chiudete la cataplana, ponetela sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per 25 minuti, dopodiché aprite la cataplana mescolate delicatamente gli ingredienti e servite.

4

Servite!

Cataplana di pesce

RICETTE CORRELATE