PRIMI

Zuppa di pesce

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di pesce

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Difficile

La zuppa di pesce, quando fatta bene, regala grandissime soddisfazione. Benché sia un piatto di mare, risulta abbastanza economica perché il segreto è tutto lì. Prendere del buon pesce da zuppa, in genere poco costoso, a patto che sia freschissimo. La ricetta zuppa di pesce si fa in diverse regioni d'Italia, soprattutto quelle bagnate dal mare, mi viene in mente la Liguria, le Marche, la Campania…ognuna ha la sua particolarità e sono tutte davvero buonissime!

Fare questo primo di mare non è complicato, qui vi spiegherò come fare un'ottima zuppa di pesce veloce, in modo tale che anche se andate di fretta, potrete gustare per voi e per i vostri cari una pietanza dal gusto e dal profumo straordinari. In questa versione, dettata dal pescato fresco che ho trovato dal mio pescivendolo, ho utilizzato coda di rospo, gallinella, seppie, spinarolo, calamari, canocchie ma ovviamente fatevi consigliare su quale pesce da zuppa è meglio acquistare in quel giorno. Ci starebbe benissimo anche lo scorfano ad esempio.

La zuppa di pesce semplice è perfetta da portare a tavola quando vogliamo ritrovare tutto il mare nel piatto! Il pomodoro con la sua acidità e le cipolle con la loro freschezza vanno a bilanciare la salinità del piatto in questione. Il mix che nasce fa della zuppa di pesce ricetta semplice, un qualcosa di straordinario che verrà apprezzata soprattutto da chi ama i piatti di mare.

Ecco come fare la zuppa di pesce

Questo è il procedimento che si faceva e si fa ancora oggi a casa mia, ma essendo una preparazione a carattere familiare, ciascuno ha la sua e sono tutte buone. Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnatela e poi mettetevi all'opera perché vale assolutamente la pena!

Ingredienti

Coda di rospo 500 g

Gallinella 500 g

Seppie 500 g

Spinarolo 300 g

Calamari 200 g

Canocchie 4

Cipolle 200 g

Concentrato di pomodoro 30 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Ingredienti per il brodo

Acqua 2.5 l

Cipolle 1

Carote 1

Alloro 1 foglia

Prezzemolo 1 mazzetto

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della zuppa di pesce per prima cosa dovrete realizzare il brodo di pesce, quindi una volta eliminate le interiore ricavate i filetti dalla gallinella e dalla coda di rospo, gli scarti poneteli in una pentola di medie dimensioni, aggiungete una foglia di alloro, una cipolla divisa a metà, una carota e qualche gambo di prezzemolo, versate circa 2,5 l di acqua fredda e portate ad ebollizione, dopodiché unite del sale grosso e lasciate cuocere dolcemente per circa 40 minuti semicoperto.
.

1

Nel frattempo eliminate le interiora dai calamari e dalle seppie, rimuovete la pelle quindi separate i tentacoli dalle sacche, togliete dalla parte dei tentacoli il becco e gli occhi dopodiché se particolarmente grandi divideteli in 2-3 pezzi, altrimenti lasciateli interi. Infine tagliate le sacche dei calamari ad anelli, riducete invece le seppie a listarelle larghe circa 1 cm abbondante. Trascorso il tempo di cottura del brodo filtratelo e mantenetelo in caldo.

2

In una casseruola sufficientemente larga da contenere tutti i pesci senza doverli sovrapporre, mettete a scaldare un generoso giro di olio, unite la cipolla tritata finemente e uno spicchio di aglio privato della camicia, lasciate rosolare a fuoco medio per circa 5- 6 minuti e appena l’aglio risulterà imbiondito eliminatelo.

3

Aggiungete un peperoncino tagliato a fettine dopodiché le seppie e i calamari preparati, mescolate e fate rosolare per qualche minuto, unite quindi il concentrato di pomodoro e sufficiente brodo di pesce da coprire i molluschi, mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 50 minuti a fuoco basso, o fino a quando seppie e calamari risulteranno molto teneri, se necessario unite altro brodo caldo durante la cottura.
Per quanto riguarda lo spinarolo , se già spellato e privato delle interiora tagliatelo in tranci di circa 2-3 cm senza rimuovere la lisca centrale, tenete momentaneamente da parte

4

Trascorso questo tempo unite in casseruola il resto del pesce, i filetti di coda di rospo, privati della pelle e tagliati a tocchetti di circa 3 cm, i filetti di gallinella, anch’essi privati della pelle e tagliati a tocchetti di simili dimensioni, lo spinarolo tagliato a tranci di 2,3 cm e le canocchie. Distribuite il pesce facendo in modo che non risulti sovrapposto, unite ancora qualche mestolo di brodo caldo, coprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti; sempre a fuoco dolce. Al termine correggete di sale, se necessario, quindi completate con una manciata di prezzemolo tritato.

5

Servite!

Zuppa di pesce

RICETTE CORRELATE