PRIMI

Zuppa di baccalà

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di baccalà

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La zuppa di baccalà è un piatto ottimo! Una ricetta semplicissima rustica e saporita che piacerà sopratutto a chi ama il sapore intenso del baccalà. In questo caso nel seguente piatto di mare troverete oltre che questo ingrediente che funge da protagonista anche le patate, il pomodoro, le cipolle, il sedano e il pane che lo vanno ad ingentilire. Il mix di sapori che ne scaturisce è davvero incredibile. Il piatto perfetto da portare a tavola in qualunque occasione. Che sia una cena tra amici o un pranzo in compagnia, poco importa, se amate questo ingrediente dovete assolutamente provare a fare questa ricetta con il baccalà.

Potete comprarlo secco e reidratarlo da voi oppure già dissalato e spinato e ciò vi facilità molto il lavoro.

Ecco come si fa la zuppa di baccalà

Seguite il passo passo e verrà ottima!

Ingredienti

Baccalà 800 g

Patate 500 g

Cipolle 150 g

Pomodori pelati 400 g

Aglio 2 spicchi

Vino bianco 120 ml

Prezzemolo 1 ciuffo

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Ingredienti per il mazzetto aromatico

Timo 2 rametti

Alloro 2 foglie

Foglie di sedano 1 ciuffo

Prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

Per prima cosa affettate non troppo finemente la cipolla, fate scaldare un giro di olio in un tegame dai bordi alti, aggiungete le cipolle preparate e unite 2 spicchi di aglio privati della camicia, fate rosolare a fuoco moderato per circa 7-8 minuti. Quando le cipolle risulteranno intenerite, alzate la fiamma e versate il vino bianco, fate sfumare a fiamma vivace. Aggiungete ora i pomodori pelati spezzettati grossolanamente mescolate e aggiungete le patate tagliate a pezzi di medie dimensioni, fate insaporire per pochi minuti quindi eliminate gli spicchi di aglio e versate tanta acqua calda quanta ne serve per coprire le patate di circa un dito date una mescolata e unite il mazzetto aromatico.
Fate prendere bollore e proseguite la cottura coperto, a fuoco basso, per circa 10-15 minuti.

1

Trascorso questo tempo aggiungete il baccalà ( precedentemente ammollato), privato della pelle e tagliato in pezzi di 4,5 cm di lato, coprite e proseguite la cottura sempre a fuoco basso per altri 10 minuti, se necessario unite altra acqua calda. Di tanto in tanto amalgamate gli ingredienti smuovendo delicatamente il tegame.

2

Al termine della cottura le patate dovranno risultare ben tenere, quindi rimuovete il mazzetto aromatico e se necessario regolate di sale, unite una spolverata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.
Servite la zuppa di baccalà accompagnandola a piacere con delle fette di pane bruschettate.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE