PRIMI

Zuppa patate e cozze alla spagnola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Questa ricetta dovete assolutamente provarla perché la zuppa patate e cozze alla spagnola è favolosa! Il mix di sapori e di profumi che si crea è davvero incredibile. Le patate rendono questo piatto cremosissimo ed essendo delicate vanno a creare un bel contrasto con la sapidità delle cozze.

Se siete alla ricerca di una ricetta con le cozze facile e veloce, questa è proprio giusta per voi.

Se amate i frutti di mare questa ricetta con le cozze dovete assolutamente provarla. Deliziosa, semplice, avvolgente, vi conquisterà sin dal primo assaggio. Fidatevi è davvero ottima. 

Questa ricetta spagnola non ha segreti, siamo riusciti a rifarla praticamente uguale, l'unione di patate e cozze vi conquisterà. Provate a realizzarla seguendo il nostro passo passo e vedrete che successo sulla vostra tavola. La zuppa di cozze al pomodoro è ottima per una cena sfiziosa o come portata d'entrata in un pranzo a base di pesce.

Ingredienti

Code di mazzancolle 250 grammi

Pomodori pelati 60 grammi

Prezzemolo 1 mazzetto

Patate 1 chilo

Aglio 1 spicchio

Brodo di pesce 1 litro

Cipolle 0.5 pezzi

Cozze 0.5 chili

Peperoni rossi 1 Falda

Vino bianco 1 bicchiere

Olio EVO 4 cucchiai

Pimenton 1 cucchiaino

Preparazione

Mettete il vino in una padella e aggiungete qualche gambo di prezzemolo, portate a bollore quindi aggiungete le cozze precedentemente pulite e private del bisso. Lasciate aprire le cozze a fuoco medio, occorreranno pochi minuti.
Quando saranno tutte aperte sgusciatele, magari tenetene qualcuna con il guscio per decorare il piatto finito. Copritele con il liquido di cottura filtrato in modo che rimangano umide e tenete da parte.

1

In una casseruola dai bordi alti mettete l’olio e lo spicchio d'aglio affettato, unite la cipolla tritata grossolanamente e fate rosolare il tutto a fuoco basso. Intanto prelevate una falda dal peperone, rimuovete le nervature bianche, e tagliatelo a dadini. Aggiungete in pentola insieme agli altri ingredienti, date una mescolata e lasciate rosolare sempre a fuoco basso.

2

A questo punto sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubotti di medie dimensioni, aggiungetele in pentola e mescolate al resto degli ingredienti. Unite i pomodori pelati frullati , aggiungete circa un mestolo di liquido di cottura delle cozze, che darà gusto e sapidità al piatto e coprite il tutto con del brodo di pesce. In fine aggiungete il pimenton, in questo caso pimenton piccante ma potete utilizzare quello dolce o sostituirlo proprio con paprika o peperoncino. Amalgamate al resto degli ingredienti quindi portate a cottura a tegame coperto, occorreranno circa 15 minuti dal momento del bollore.

3

Una volta che le patate sono ben cotte assaggiate la zuppa e eventualmente regolate di sale. A questo punto unite alla preparazione le cozze e le code di mazzancolle, private del carapace e delle interiora. Mescolate e coprite il tegame, lasciate sul fuoco per ancora 1-2 minuti. il tempo necessario a cuocere le mazzancolle e riscaldare le cozze.

4

Tritate qualche foglia di prezzemolo e aggiungetene una parte alla zuppa. Servite nei piatti di portata decorando con qualche cozza con il guscio e ancora un po' di prezzemolo tritato

5

Servite!

RICETTE CORRELATE