PRIMI

Spaghetti cozze e pomodorini

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti cozze e pomodorini

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Spaghetti cozze e pomodorini, un primo piatto davvero saporito, perfetto per le giornate estive, l'unione delle cozze e dei pomodorini è un tocca sana per le papille gustative. Pochi ingredienti ma di grande qualità rendono questo primo piatto di mare semplice e speciale. Il connubio di sapori è eccezionale, il risultato sempre molto gradito a tutti.

Una ricetta semplice, veloce e dal risultato sempre sorprendente che conquisterà anche i palati più difficili. Questa ricetta con le cozze è assolutamente da provare!

Ingredienti

Aglio 1 spicchio

Spaghetti 400 g

Cozze 1 kg

Pomodorini 300 g

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Basilico qb

Pepe nero qb

Prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

Per preparare gli spaghetti cozze e pomodorini, per prima cosa lavate e spazzolate bene le cozze, in maniera tale da eliminare il più possibile tutte le impurità presenti sul guscio.

1

Fate scaldare un giro di olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete nella padella i gambi di prezzemolo e l’aglio sbucciato diviso a metà e privato dell’anima. Lasciate scaldare, giusto il tempo necessario che l’olio inizi a sfrigolare, aggiungete le cozze nella padella, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.

2

Quando tutti i molluschi saranno aperti, prelevateli dalla padella e filtrate il fondo di cottura facendolo passare attraverso le maglie fitte di un colino. Aggiungete poca acqua al liquido di cottura, in maniera tale da aggiustare la sapidità. Separate le cozze dal guscio e tenetela qualcuna intera. Mettete il tutto momentaneamente da parte.

3

Dividete a metà i pomodorini, in quattro parti quelli più grandi. In una padella antiaderente, lasciate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, profumato con uno spicchio d’aglio diviso a metà privo dell’anima interna.

4

Appena l’olio sarà caldo, aggiungete nella padella i pomodorini, insaporiteli con un pizzico di sale e versate nella padella poco liquido di cottura delle cozze diluito. Saltate il tutto per pochi istanti e unite nella padella tutte le cozze con il guscio e senza. Aromatizzate il condimento con qualche fogliolina di basilico e una macinata di pepe e fate insaporire per qualche minuto.

5

Portate a bollore l’acqua in una capace pentola. Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela adeguatamente e mettete a cuocere gli spaghetti.

6

Raggiunto il grado di cottura desiderato, scolate gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento. Lasciate insaporire e amalgamare bene gli spaghetti al condimento.

7

Servite gli spaghetti cozze e pomodorini con un trito di prezzemolo fresco e un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!!!

8

Servite!

RICETTE CORRELATE