PRIMI

Spaghetti con le cozze

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli spaghetti con le cozze sono tra i piatti più buoni che la cucina italiana abbia mai creato.
Semplici da fare e molto gustosi sono perfetti per un pranzo estivo perché con la loro velocità e il loro meraviglioso profumino di mare mettono subito allegria e ingolosiscono parecchio chiunque. Proprio perché è rapido ed economico è anche un piatto con le cozze perfetto da portare a tavola in qualunque momento in cui ne abbiate voglia.

Questa ricetta degli spaghetti con le cozze si presta a mille variazioni, ci sono infatti alcune versioni che prevedono l’uso più abbondante dei pomodorini, ma altre ne sono totalmente privi.
Qui ho voluto metterne qualcuno in modo che il piatto sia più colorato ma ovviamente come sempre vi dico, seguite i vostri gusti e le vostre attitudini! Il risultato sarà sempre speciale!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Cozze 1 kg

Pomodorini 350 g

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini rossi 2

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa pulite le cozze dalle incrostazioni con una spugnetta d'acciaio e eliminate il bisso, quindi in una padella versate un filo di olio, i gambi del prezzemolo, un paio di spicchi di aglio schiacciato in camicia e un peperoncino intero.
Lasciate prendere calore e unite subito le cozze, coprite con un coperchio e aspettate che si schiudano, ci vorranno pochi minuti.

1

Nel frattempo tagliate i pomodorini in quarti o a metà in base alle dimensioni, prendete le foglie del prezzemolo e una parte tritatatela insieme a 1 spicchio di aglio; il rimanente tritatelo e tenetelo da parte: servirà a piatto finito.

2

A questo punto quando le cozze sono aperte, filtrate il liquido di cottura quindi sgusciatele, tenete le più belle intere per decorare il piatto finito.

3

In una padella capiente fate scaldare un giro di olio con il trito di aglio e prezzemolo, unite 1 peperoncino a fette e fate prendere calore.
Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Quando l'olio in padella è bello caldo, unite i pomodorini preparati, lasciate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, abbassate la fiamma in modo da tenere in caldo.

4

Quasi al termine della cottura della pasta aggiungete le cozze con il loro liquido in padella con i pomodorini, mescolate gli ingredienti e scolate la pasta, trasferitela nel condimento e unite anche le cozze con il guscio tenute da parte, mantecate la pasta unendo poca acqua di cottura se necessario.

5

Servite gli Spaghetti con le cozze e decorate con il prezzemolo tritato preparato in precedenza.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE