PRIMI

Risotto con le cozze

Autori

Luca Pappagallo

Risotto con le cozze

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il Risotto con le cozze è un primo piatto perfetto per chi ama il sapore di mare e i risotti!

Con questo piatto stupirete i vostri ospiti, perfetto per le cene con amici e famiglia o anche per regalarvi un piatto speciale a fine giornata!

Ingredienti

Riso vialone nano 300 g

Cozze 1 kg

Burro 120 g

Olio EVO qb

Scalogno 2

Prezzemolo 1 ciuffo

Vino bianco 0.5 bicchieri

Preparazione

Per preparare il risotto con le cozze, lavate e spazzolate bene le cozze, in maniera tale da eliminare il più possibile tutte le impurità presenti sul guscio.

1

Fate scaldare un giro di olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete nella padella i gambi di prezzemolo e l’aglio sbucciato diviso a metà e privato dell’anima. Lasciate scaldare, giusto il tempo necessario che l’olio inizi a sfrigolare, aggiungete le cozze nella padella, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.

2

Quando tutti i molluschi saranno aperti, prelevateli dalla padella e filtrate il fondo di cottura facendolo passare attraverso le maglie fitte di un colino. Aggiungete poca acqua al liquido di cottura, in maniera tale da aggiustare la sapidità e mettete da parte. Separate le cozze dal guscio e tenetela qualcuna intera per decorare il piatto finito.

3

Tritate finemente gli scalogni. In una casseruola o padella dai bordi alti, lasciate sciogliere il burro. Unite al burro il trito appena preparato e lasciate soffriggere il tutto per pochi minuti.

4

Versate nella casseruola il riso e lasciatelo tostare, fino a quando i chicchi saranno diventati traslucidi. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciate a fiamma vivace evaporare tutta la parte alcolica del vino.

5

Quando la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata, aggiungete nella casseruola poco liquido di cottura delle cozze e iniziate la vera e propria cottura del riso. Portate a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo nella casseruola, liquido delle cozze, ogni qual volta il riso lo richiede.

6

Una volta raggiunta la cottura, allontanate la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro e aggiungete al riso le cozze. Fate amalgamare e insaporire bene il tutto.

7

Servite il risotto con le cozze con un trito di prezzemolo fresco tritato.

Buon appettito!!!

8

Servite!

RICETTE CORRELATE