PRIMI

Gnocchi cozze e zafferano

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli gnocchi cozze e zafferano sono una bella ricetta per chi vuole portare a tavola un piatto ricco, stuzzicante e molto bello anche alla vista.
Lo zafferano, infatti, dona alla pasta un intenso colore giallo che stimola l’appetito e fa venir voglia di prendere subito una forchettata di gnocchi!

La ricetta è semplicissima da fare, estremamente rapida e il suo successo è assicurato! Fare la ricetta degli gnocchi con le cozze è davvero semplice, e l'effetto wow è assicurato perché è in effetti un abbinamento insolito.
Sono certo che una volta provata diventerà anche il vostro cavallo di battaglia per le prossime cene estive, magari con gli amici.
La sapidità delle cozze si sposa in maniera perfetta con la dolcezza dei pomodorini, gli gnocchi morbidi e golosi trattengono il sughetto legandolo e il tutto risulta altamente delizioso.

Provate questa ricetta, velocissima e gustosa e vedrete che successo sulle vostre tavole: un piatto così è davvero irresistibile!

Ingredienti

Gnocchi 1 kg

Cozze 1 kg

Zafferano 2 bustine

Aglio 1 spicchio

Pomodorini 3

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini piccanti 1

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Mettete un po' di olio in una padella, aggiungete 1 spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo, 1 peperoncino se vi piace e aggiungete qualche pomodorino.

1

Dopo un paio di minuti aggiungete le cozze e fatele aprire coprendo con un coperchio.
Appena saranno aperte , spegnete.

2

Filtrate il sughetto con un colino, quindi sgusciate le cozze, lasciatene qualcuna intera per decorare i piatti finiti
Mettete ora il sugo filtrato in padella sul fuoco e aggiungete lo zafferano, amalgamate facendo in modo che si sciolga.

3

Cuocete ora gli gnocchi (ma va bene qualunque altro formato di pasta), scolateli appena vengono a galla e trasferiteli nella padella con il condimento.
Aggiungete le cozze e mescolate, nel caso in cui il tutto fosse troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura, completate con un ciuffetto di prezzemolo tritato.

Mescolate e impattate gli gnocchi unendo qualche cozza con il guscio tenuta da parte.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE