PRIMI

Gnocchi di patate al sugo di molluschi

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di patate al sugo di molluschi

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gnocchi di patate al sugo di molluschi una ricetta buonissima che ha avuto origine in Emilia Romagna ma che poi per sua bontà si è diffusa un po' ovunque. L'abbinamento gnocchi frutti di mare non è così scontato, infatti questo tipo di pasta fresca si trova quasi sempre abbinato a sughi di terra o carne, ma se devo dirvi la verità li trovo perfetti per sposare un condimento del genere. Se siete poi abili in cucina, potete tranquillamente fare gli gnocchi fatti in casa, non ci vuole molto, solo un po' di manualità, mentre se non avete tempo o non avete voglia, potete partire come ho fatto in questo caso, dagli gnocchi già pronti.

Ecco come si fanno gli gnocchi di patate, questa ricetta vi sorprenderà!

Portateli a tavola per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, saranno molto apprezzati!

Ingredienti

Gnocchi di patate 800 g

Vongole 1 kg

Fasolari 1 kg

Scalogno 1

Aglio 1 spicchio

Pomodori pachino 10

Prezzemolo 1 cucchiaio

Peperoncini 1

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli gnocchi di patate al sugo di molluschi lasciate in acqua le conchiglie per due ore. Trascorso questo tempo mettetele in un tegame e fatele aprire a fuoco vivace. Lasciate raffreddare, poi sgusciatene una buona parte.

1

Fate soffriggere in una padella con l'olio l'aglio e lo scalogno tritati, aggiungete i pomodorini, sale, peperoncino e fate cuocere per 5 minuti; aggiungete i molluschi sgusciati, i molluschi con la calva, fate insaporire e togliete dal fuoco.

2

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena vengono a galla metteteli in un piatto da portata e conditeli con il sugo preparato, spolverizzate di prezzemolo tirtato e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE