PRIMI

Gnocchi di patate

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di patate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

Se volete far davvero felice qualcuno preparate gli gnocchi di patate! Un piatto che piace sempre a tutti, lo amano i bambini e lo adorano gli adulti! Fare gli gnocchi di patate fatti in casa non è difficile, qui vi spieghiamo passo passo come farli in maniera perfetta in modo che restino callosi e non si ammollino durante la cottura. Piccoli segreti e consigli che vi aiuteranno a fare gli gnocchi perfetti senza fare errori. Se non avete il riga gnocchi nessun problema, arrotolateli sulla forchetta infarinata e vedrete che belli verranno!

Ingredienti

Patate 1 kg

Farina 00 300 g

Uova 1

Sale qb

Ingredienti per servire

Pomodorini 600 g

Pancetta tesa 250 g

Basilico 1 ciuffo

Parmigiano Reggiano qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa mettete a lessare le patate, con la buccia, in acqua bollente salata, occorreranno circa 30-40 minuti il tempo può variare in base alla dimensione e dalla varietà delle patate.
Una volta che le patate risulteranno tenere scolatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto quindi passatele allo schiacciapatate e lasciatele raffreddare completamente in modo da far perdere l'umidità presente, così facendo risulterà minore la quantità di farina necessaria.

1

Unite circa i ⅔ della farina a disposizione, formate una fontana e al centro mettete l’uovo quindi cominciate ad impastare, lavorate il composto unendo la farina rimanente in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma compatto, potrebbe servire meno farina della dose indicata o anche un po’ di più, ciò dipende dalla varietà delle patate utilizzate e dall’umidità rimasta nelle patate.

2

Tagliate l’impasto a pezzi e sul piano infarinato formate dei filoncini di circa 2 cm scarsi di spessore quindi tagliate i filoncini ottenuti ottenendo degli gnocchi delle dimensioni che preferite.
A questo punto gli gnocchi sono pronti potete lasciarli così oppure, passarli al rigagnocchi o segnarli con i rebbi di una forchetta.

3

Se volete realizzare il condimento che abbiamo preparato tagliate la pancetta a listarelle e mettetela a rosolare in padella con un giro di olio, nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, in questo caso metà pomodorini rossi e metà gialli.
Quando la pancetta in padella risulterà croccante rimuovetela e a fiamma vivace unite i pomodorini preparati, insaporite con qualche foglia di basilico e regolate di sale.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono a galla scolateli in padella con il condimento, amalgamate il tutto unendo poca acqua di cottura e aggiungete la pancetta croccante preparata in precedenza, mantecate con una spolverata di parmigiano e servite con ancora del parmigiano grattugiato nei singoli piatti.

4

Servite!