PRIMI

Gnocchi zucchine e zafferano

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi zucchine e zafferano

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli gnocchi zucchine e zafferano sono una bella ricetta per chi vuole portare a tavola un piatto ricco, stuzzicante e molto bello anche alla vista. Lo zafferano, spezia dal profumo inebriante e dal sapore inconfondibile, infatti dona alla pasta un intenso colore giallo che stimola l'appetito e fa venir voglia di prendere subito una forchetta di gnocchi!

Sono molto semplici da fare e hanno una presenza scenica pazzesca. Questo primo piatto con gli gnocchi può essere fatto anche da chi non è molto esperto in cucina, ma vuol cimentarsi comunque con qualcosa di sfizioso e saporito. 

Questa ricetta con gli gnocchi  è facilissima da fare, estremamente rapida e il suo successo è assicurato! Siamo certi che  una volta provata a realizzarla diventerà anche il vostro cavallo di battaglia per le prossime cene, magari con gli amici.

Scegliete le zucchine più dolci e tenere e il gioco è fatto. Per andare a contrastare la dolcezza e la delicatezza dell'ortaggio utilizzato, abbiamo inserito un salume dalla sapidità spinta, la pancetta tesa, ma che può essere sostituita anche dallo speck o dal prosciutto cotto. Controllate sempre la giacenza del  vostro frigorifero, in cucina non si butta via nulla. 

Gli gnocchi morbidi e callosi tratterranno su di sé tutto il sughetto che risulterà molto goloso. 

Provate questa ricetta, velocissima e gustosa e vedrete che successo sulle vostre tavole!

 

Ingredienti

Gnocchi di patate 800 grammi

Zucchine 2 pezzi

Zafferano 2 bustine

Pancetta tesa 250 grammi

Sale quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare questa ricetta con gli gnocchi e le zucchine per prima cosa dedicatevi al sughetto e tagliate la pancetta a fette spesse circa mezzo centimetro poi ricavate dei cubetti. Fate scaldare un giro di olio in padella e mettete a rosolare la pancetta a fuoco medio basso, fino a che non risulti croccante, quindi rimuovetela dalla padella lasciando il grasso rilasciato e tenete da parte.

1

Tagliate ora le zucchine a rondelle spesse pochi millimetri, trasferite in padella e fate cuocere fino a doratura, circa 4-5 minuti. Ammorbidite il condimento con un mestolo di acqua calda, unite lo zafferano e amalgamate il tutto.

2

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e una volta venuti a galla scolateli e trasferiteli direttamente in padella con il condimento, lasciate insaporire pochi istanti, aggiungete la pancetta croccante preparata in precedenza amalgamate il tutto e servite

3

Servite!

RICETTE CORRELATE