PRIMI

Gnocchi di zucca e gorgonzola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Gli gnocchi di zucca e gorgonzola sono un vero e proprio inno all'Autunno! Questo primo piatto è, infatti, perfetto da portare a tavola quando le temperature calano un po' dopo una torrida Estate e si ha voglia di qualcosa di rustico e saporito. Realizzare questa ricetta con la zucca è molto semplice, ma vi assicuro che il suo successo è assicurato.

Questo primo piatto dal sapore incredibile mi piace, oltre che ovviamente per il suo gusto speciale, anche per i suoi colori. L'arancio conferito dalla presenza dell'ortaggio si va a contrastare con il colore del gorgonzola, bianco latte, che fondendosi forma una cremina golosa; il tutto è molto piacevole alla vista.

Fare gli gnocchi alla zucca è semplicissimo e partendo da questa base si possono creare infinite soluzioni. Potreste aggiungere, ad esempio, dello speck o della frutta secca, a voi la scelta!
Il gorgonzola, essendo un formaggio erborinato, ha una nota aromatica molto persistente che crea un mix molto interessante con la dolcezza della zucca. Questo contrasto di sapori lo trovo molto particolare e in genere conquista anche i palati più esigenti. Ovviamente potete anche utilizzare un formaggio dal sapore più delicato, oppure optare per un mix.

Volete sapere come si fanno gli gnocchi di zucca e gorgonzola?

Vi spiego qui passo passo come farli in maniera perfetta, vi lascio anche la lista degli ingredienti completa e dettagliata. Che ne dite, proviamo a farli subito?



Ingredienti

Zucca 1.5 kg

Patate lesse 400 g

Farina 00 250 g

Sale qb

Per il condimento

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli gnocchi di zucca e gorgonzola, prima cosa mettete la zucca tagliata a fette spesse su una placca rivestita con carta forno, trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per almeno un’ora, o fino a quando la polpa risulterà molto tenera.

1

Sfornate quindi la zucca e lasciatela intiepidire dopodiché ricavate la polpa e strizzata all’interno di un canovaccio cercando di eliminare più acqua possibile.

2

Aggiungete alla polpa di zucca le patate lesse schiacciate, mescolate e passate nuovamente il tutto allo schiacciapatate. Salate il composto e unite la farina un po alla volta, aggiungetene una quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile, potrebbe non essere necessario aggiungerla tutta, questo dipende dalla quantità di acqua presente nella polpa della zucca.

3

A questo punto formate dei filoncini con l’impasto sul piano infarinato, prendetene dei pezzetti di piccole dimensioni e formate delle palline.

4

Una volta terminata la preparazione degli gnocchi dedicatevi al condimento. Versate la panna in padella aggiungete il gorgonzola, la noce moscata a piacere e una macinata di pepe. Accendete il fuoco e lasciate sciogliere il formaggio a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

5

Mettete a lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e appena saliranno a galla scolateli e trasferiteli in padella con il condimento. Lasciate insaporire pochi istanti dopodiché servite aggiungendo del pepe macinato nei singoli piatti.

6

Servite!

Gnocchi di zucca e gorgonzola

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Zucca

Autunno: le migliori ricette con la zucca

Leggi tutto