Gnocchi con la zucca
vai alla ricetta
In Autunno la zucca, si sa, è una delle protagoniste della nostra tavola. Questo ingrediente molto versatile si può utilizzare in tantissimi modi diversi, che vanno dai dolci ai primi e secondi, passando per contorni gustosi.
L'Autunno è la stagione migliore per utilizzare la zucca in cucina. C'è da dire che però di zucche ne esistono diversi tipi, ciascuno dei quali ha caratteristiche peculiari diverse. QUesto ingrediente decisamente molto versatile in cucina si può sfruttare sia per realizzare ricette dolci che ricette salate. Se si pensa all'Autunno anche i colori della zucca ci vengono subito in mente, basti pensare all'arancio e al verde che spesso ispirano anche l'allestimento della tavola stessa. Si consuma nei mesi più freddi ed è uno dei simboli anche della festa di Halloween. Intagliarla è un vero e proprio divertimento che si sta diffondendo anche molto nel nostro Paese anche se è un'usanza che viene da lontano.
Assieme ai funghi e alle castagne rende speciali i piatti conferendo loro un meraviglioso sapore autunnale. Ha per lo più un gusto dolce e delicato che si sposa benissimo anche con ingredienti dal sapore più forte e deciso.
Sapete che la zucca fa anche molto bene? È ricca di acqua, ha poche calorie e ha un ottimo contenuto di vitamine e sali minerali che la rendono anche perfetta per l'alimentazione infantile. I pediatri sin dallo svezzamento la introducono per l'alimentazione dei bambini perché è anche molto digeribile. Dovremmo consumarla spesso e volentieri perché ha anche ottime proprietà antiossidanti.
Come vi dicevo prima però in base alla regione in cui vi trovate molto probabilmente avrete a che fare con una zucca diversa. Una delle più conosciute è la varietà mantovana, che è molto dolce e infatti molto spesso si usa anche per fare dessert golosi.
Dalla Campania invece arriva la Lunga di Napoli e la si riconosce subito proprio per la sua forma lunga e per la sua polpa compatta e dal color arancio intenso. Molto sfiziosa è anche la varietà trombetta e un po' più particolare quella di Chioggia.
Sapete che della zucca si può consumare anche la buccia? Se ben pulita e trattata può essere tranquillamente cotta e mangiata sia in forma di chips che di purea.
Anche il modo di cucinare la zucca può variare molto. Friggendola ad esempio si possono preparare degli ottimi antipasti oppure fatta al forno a tocchetti può diventare una base per realizzare delle ottime lasagne. Si può anche marinare, così facendo diventa un gustoso contorno ideale da abbinare a grigliate di pesce e carne. Cotta in padella, invece, può essere trasformata in crema ideale per farcire dolci.
A voi la scelta. Acquistatela quando è il suo periodo, vi mostro qui di seguito le ricette 10 più buone, ma ovviamente poi voi farete una classifica personale e sul sito inoltre ne troverete tantissime altre!