PRIMI

Lasagne zucca e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buone le lasagne zucca e salsiccia!
Rustiche e saporite sono un piatto perfetto in Autunno, quando la zucca è dolce e saporita.

La ricetta che vi propongo qui è quella che faccio sempre quando voglio portare a tavola un piatto che mette d’accordo tutti.
La sfoglia morbida si fonde quasi con un ripieno gustoso, la sapidità della salsiccia si sposa benissimo con la zucca delicata e insieme il mix è davvero speciale!

Se volete sapere come si fanno le lasagne zucca e salsiccia ecco gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

Farina 00 100 g

Latte 1 l

Burro 100 g

Noce moscata qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la lasagna alla zucca e salsiccia, per prima cosa tagliate la zucca a fette, rimuovete i semi, quindi disponetele su una placca da forno a 180 °C in modalità ventilata per circa 1 ora.
In questa fase non serve aggiungere il sale.

1

Sfornate e aspettate che si freddi; nel frattempo tritate una cipolla di medie dimensioni e fatela rosolare in una padella con un filo di olio.
Dopo qualche minuto unite la salsiccia sbriciolata a mano e privata del budello, fatela rosolare bene, girandola di tanto in tanto in modo da cuocerla uniformemente.
Una volta ben rosolata sfumate la salsiccia con un po’ di vino, deglassate il fondo di cottura e fate evaporare completamente la parte alcolica.
In fine insaporite con qualche ago di rosmarino.

2

Preparate anche la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro con la farina, una volta ottenuto un composto omogeneo unite il latte e insaporite con il sale e della noce moscata, lasciate addensare mescolando di frequente a fuoco medio.
Prelevate la polpa della zucca e trasferitela su un canovaccio, quindi strizzatela in modo da rimuovere il più possibile la parte acquosa.
Frullatela insieme alla besciamella e assaggiate il composto, se necessita di sale aggiungetene un po’, non deve predominare il dolce della zucca.

3

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, mettete un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia, quindi mettete uno strato di pasta, la besciamella, la salsiccia e un po' di parmigiano e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

4

Una volta completati tutti gli strati, coprite la superficie con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano, infornate a 190 °C in modalità ventilata per 30 minuti.

Sfornate e aspettate qualche minuto prima di servire in modo da far compattare la lasagna. Buon appetito!

5

Servite!

Lasagne zucca e salsiccia

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Lasagne

Le lasagne: storia, tradizioni e le migliori ricette

Leggi tutto

Chiacchiere

Carnevale a tavola, storia, tradizioni e piatti golosi

Leggi tutto

Zucca

Autunno: le migliori ricette con la zucca

Leggi tutto