PRIMI

Pasta zucca e patate

Autori

Luca Pappagallo

Pasta zucca e patate

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che gran bel piatto è la pasta zucca e patate! Semplice da fare riscalda il corpo e la mente. Il primo perfetto da fare in una giornata fredda, invernale, quando si ha voglia di ristorarsi un po'. Una deliziosa variante della pasta e patate classica che grazie all'aggiunta della zucca diventa più delicata e dolce. Una minestra ottima anche per i bambini in quando gli ingredienti di questa ricetta rustica diventano cremosi, sfaldandosi durante la cottura. La ricetta della pasta zucca e patate è molto semplice da realizzare, e soprattutto economica. Abbiamo in questo caso voluto dare più carattere alla preparazione che forse risulta un po' piatta quando fatto in maniera semplice, aggiungendo i filetti di acciuga e il rosmarino che vanno a dare una bella dose di sapidità e aromaticità che a nostro avviso fa guadagnare molti punti alla preparazione. Anche la scelta del formaggio da aggiungere è stata studiata, il pecorino rispetto al parmigiano dà molto più spessore e sapore, ma qualora non vi piaccia, potrete tranquillamente optare per il più classico parmigiano.

Seguite i nostri consigli e porterete a tavola un piatto straordinario che di certo conquisterà il vostro palato.

Ingredienti

Pasta 400 g

Zucca 500 g

Patate 400 g

Aglio 1 spicchio

Acciughe sott’olio 5

Rosmarino 2 rametti

Pecorino Romano qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa rimuovete la buccia alle patate e alla zucca quindi riducete le verdure a cubetti.

1

Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, unite anche le patate e la zucca appena preparati. Noi come formato abbiamo utilizzato i gigli, ma voi utilizzate il formato che preferite, considerate comunque di utilizzare un formato con una cottura non inferiore agli 8-10 minuti, in modo da poter cuocere le verdure,
Intanto in una padella fate scaldare un giro di olio con uno spicchio di aglio a fettine, i filetti di acciuga e un rametto di rosmarino. Tenete sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere i filetti e insaporire il tutto.

2

Una volta cotta al dente scolate la pasta insieme alle patate e alla zucca, trasferite in padella, unite un mestolo di acqua di cottura e mescolate bene in modo da amalgamare al meglio il sughetto alla pasta.
Servite con qualche ago di rosmarino tritato finemente e del pecorino grattugiato a piacere.

3

Servite!