APPROFONDIMENTI

Ricette vegetariane, per scelta e per gusto

Fare ricette vegetariane può essere una scelta etica o semplicemente di gusto. Che voi siate vegetariani, che facciate un'alimentazione consapevole, che siate amanti di verdura e ortaggi, qui vi darò tante idee da realizzare evitando di portare a tavola la carne. I prodotti dell'orto sono ricchi e saporiti, la maggior parte di essi anche molto economici ed è per questo che ne sono un grande sostenitore. Non ci vuole molto a renderli golosi e appetibili, quindi vi dirò come fare per realizzare delle ricette stuzzicanti e golose con il minimo sforzo.

Autori

Luca Pappagallo

Piatti vegetariani

Non per forza bisogna essere vegetariani per amare le verdure. Sicuramente si può fare una scelta alimentare consapevole, preferendo la frutta e la verdura senz'altro. Basti pensare che uno dei vanti dell'Italia è la dieta mediterrana, nata in Campania, nel Cilento, e diventata poi patrimonio dell'Umanità. Ancel Keys uno studioso americano durante il suo soggiorno in questa regione magnifica, studiò a fondo la popolazione di Pioppi, un piccolo paesino cilentano che aveva una soglia di vita molto più alta del resto della popolazione d'Italia. Da qui ritenne fondamentale studiarne le abitudini, lo stile di vita e l'alimentazione, in modo da scoprire e carpire i segreti di tale longevità.

Si accorse che il loro stile alimentare era basato soprattutto sull'olio buono, sui cerali, sulla frutta e la verdura. Pioppi non era un borgo ricco e soprattutto dopo la guerra c'era miseria ovunque, ma ciononostante la popolazione viveva bene e soprattutto era priva di malattie cardiovascolari. La differenza era ancora più importante ed evidente se paragonata alla popolazione americana che invece faceva grosso uso di grassi saturi e carne.

Già questo dovrebbe invogliare ciascuno di noi a scegliere questo stile di vita. Essendo un sito però questo di cucina, non vi diciamo di escludere la carne, saremmo poco credibili, bensì di ridurla. Oggi come oggi poi si fa un gran parlare di riscaldamento globale. E oramai lo sanno anche i bambini che gli allevamenti intensivi hanno un consumo di acqua decisamente elevato. Un modo per contribuire alla salvaguardia del pianeta potrebbe proprio essere quello di limitare l'uso e in alcuni casi l'abuso di carne.

Quindi mettendo sa parte il puro discorso etico, ma che non sta a noi professare, vi consigliamo di integrare le verdure nel maggior numero possibile. Farete del bene a voi e alla terra.

Se pesante poi che le verdure siano tristi, poco appetibili o che ai bambini non possano piacere, vi sbagliate di grosso! Qui di seguito vi daremo tante idee super golose e geniali che faranno la felicità di tutti. Vegetariani e non!