I pomodori a tavola: caratteristiche, qualità e le ricette più gustose
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ci sono mille varianti di acquacotta, questa è la variante maremmana. Si tratta di una ricetta antica di origine toscana, quasi leggendaria. Come ogni piatto povero e rustico è semplice da fare, saporito e nutriente. Una sorta di zuppa che ha visto anche diverse evoluzioni nel tempo. Questa versione è alla portata di tutti.
Pochi, pochissimi ingredienti fanno di tale piatto un piatto speciale. L’olio buono, i pomodori da sugo ben maturi, le cipolle dolci e saporite lo rendono speciale. Un comfort food estivo che vi conquisterà al primo assaggio.
L'acquacotta maremmana è la ricetta della nonna per eccellenza, un piatto lento che si fa con pochissimi ingredienti ma che conquista sempre tutti!
Provate questa versione dell' acquacotta e ve ne innamorerete di certo.
Quando volete preparare l’acquacotta, per prima cosa affettate le cipolle, quindi mettetele in un casseruola dai bordi alti insieme a un giro di olio e fate prendere calore. Rimuovete le foglie dal sedano ed unitele al brodo vegetale; con l'aiuto di un pelapatate eliminate i filamenti esterni delle coste, tagliatele a fette di circa 1 cm, mettetele nella casseruola con le cipolle e mescolate.
1
Preparate ora i pomodori, possibilmente ben maturi e della varietà San Marzano o comunque di una varietà da sugo, tagliateli a pezzettoni quindi aggiungeteli in casseruola. Se vi piace, potete unire anche 1 peperoncino spezzettato grossolanamente. Ora aggiungete anche il basilico e salate, coprite il tutto con il brodo vegetale, ma se non lo avete potete utilizzare anche della semplice acqua calda. Amalgamate gli ingredienti, coprite e lasciate cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso.
2
Trascorso questo tempo, assaggiate e, se necessario, regolate di sale.
3
Mettete nelle cocottine di servizio 1 fetta di pane bruschettato e aggiungete l’acquacotta. Potete decidere se servirla così oppure aggiungere le uova e il parmigiano, in questo caso potete mescolare una manciata di parmigiano insieme all'uovo e amalgamarlo direttamente alla zuppa calda nella cocottina. Altrimenti trasferite l'uovo in un mestolo, posizionate il mestolo a contatto con la zuppa bollente nella pentola, quindi attendete che l'albume si coaguli e unitelo all'acquacotta nella cocottina e insaporite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
4
Servite!