PRIMI

Pomodori ripieni di insalata di riso

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Volete stupire i vostri ospiti a cena con qualcosa di davvero speciale?
Allora i pomodori ripieni di insalata di riso sono proprio ciò che fa per voi.
Una ricetta semplicissima, ma molto, molto sfiziosa: l’ideale per chi ama i piatti freddi ma gustosi e ricchi.

Non solo questi pomodori ripieni di riso sono buoni, ma sono anche molto belli esteticamente e ciò li rende davvero perfetti per essere portati a tavola magari durante una cena tra amici d’estate.

Provate questa ricetta e farete un figurone!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa lessate il riso (in questo caso ho usato la tipologia ribe) e, mentre questo cuoce prepariamo gli altri ingredienti.

1

Eliminate la calotta dai pomodori, quindi incideteli e scavateli per rimuovere la polpa, trasferite la polpa ottenuta in un colino posto su una ciotola in modo da far scolare l'acqua di vegetazione e tenete da parte.
Mettete un pizzico di sale all'interno dei pomodori e capovolgeteli a testa in giù su una teglia, in modo da farli perdere più acqua di vegetazione possibile. lasciateli scolare per circa 10 minuti.

2

Nel frattempo tagliate l’emmental a cubetti e una volta cotto scolate il riso e bloccate la cottura lavandolo sotto l'acqua corrente fredda .
Tagliate la giardiniera a pezzetti piccoli e trasferitela in un contenitore capiente, quindi, aggiungete le olive verdi e quelle nere, i capperi, il mais e il tonno. Mescolate un po’ e aggiungete il riso. Ora mescolate e aggiungete anche qualche foglia spezzettata di basilico.

3

Emulsionate il liquido ottenuto dalla polpa dei pomodori insieme a l'olio e una presa di sale, quindi conditeci il riso.
Riempite i pomodori con il riso appena preparato e servite.

4

Servite!