APPROFONDIMENTI

Insalate fredde che passione: tra riso e pasta, difficile scegliere!

Quando le temperature iniziano a farsi alte e di accendere e stare vicino ai fornelli non se ne parla proprio, cosa c'è di meglio del preparare delle deliziose insalate fredde estive? Sono in effetti il piatto perfetto da portare sotto l'ombrellone, ideali per una gita fuori porta oppure per un pic nic, fanno sempre gola anche a buffet e aperitivi. Quelle che vi daremo qui sono tante idee per fare delle ricette di insalate fredde, a base di pasta riso o diversi cereali, che sono anche molto furbe, perché si possono preparare in anticipo e si possono servire al momento giusto!

Autori

Luca Pappagallo

insalata fredda

Ma se noi vi dicessimo: insalate fredde estive, cosa vi viene in mente subito? Molto probabilmente avrete focalizzato l'ombrellone, il mare, una comoda sdraio e voi che gustate una deliziosa insalata di riso. O si tratta di una pasta fredda? Come dite? Orzo e farro? Beh, in effetti avete assolutamente ragione. Le insalate estive sono tutte molto buone, fresche, golose e decisamente versatile. Diventano un piatto unico economico quando dobbiamo vuotare il frigorifero. Leggere con le verdure, più caloriche con la maionese. Se ci aggiungiamo polpo o pollo abbiamo anche un bel piatto bilanciato oltre che molto gustoso. Il segreto è giocare con la fantasia. Ma lo sapete che le insalate estive fredde possono contenere anche la frutta? Via libera a quella dalla nota acidula come le ciliegie, i kiwi o l'ananas, e se per esempio è presente un salume possiamo creare un bel contrasto con quella più dolce come il melone.

Cosa rende un'insalata estiva di terra o di mare davvero notevole? Il condimento! Deve essere fresco, magari portatelo con voi a parte. Spesso vi consigliamo di condire il tutto solo all'ultimo minuto. Nel caso infatti che voi usiate condimenti a base di limone o aceto, questi a causa del loro ph, potrebbero andare a “cuocere” gli altri ingredienti, rendendoli meno appetitosi.

Potete ovviare questo problema preparando la salsetta di accompagnamento in una bottiglina o in un contenitore da parte. Al momento giusto potete miscelare e versare il tutto sulla vostra adorata insalata.

Cosa poi può dare un tocco in più alla vostra insalata fredda? Un tocco crunch! E quindi se le avete in dispenda aggiungete mandorle, pinoli, noci e frutta secca in generale. Oltre a contenere acido folico e grassi buoni, è decisamente stuzzicante e andrà di certo ad arricchire la vostra pietanza.

Se avete poi voglia di riso, sappiate che quello basmati oltre ad essere molto leggero è molto profumato e cuocendosi per assorbimento vi farà stare poco ai fornelli. Ottimo è anche il riso Venere che conferisce oltre che un gusto particolare anche una bella nota di colore.

Se invece siete dei pasta lovers scegliete quella corta, possibilmente rigata. Anche per esempio dei fusilli sono ottimi, la cosa fondamentale è che non la cuciate troppo, e che una volta scolata al dente, la passiate sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.

Volendo invece sbizzarrirsi con i cereali meno raffinati ottime soluzioni sono il farro e l'orzo. Se li scegliete nella modalità precotti, che spesso e facilmente trovate al supermercato sarà un gioco da ragazzi.

Trattandosi poi di ricette che per lo più si fanno in estate gli abbinamenti perfetti sono con i fagiolini, il tonno, il mais, il pollo, le verdure grigliate. Se volete aggiungere anche il formaggio, la feta potrebbe essere la soluzione giusta in quanto a pasta semi dura e con una bella spinta sapida che andrà ad arricchire i vostri piatti certamente.

Ora che vi abbiamo dato dei piccoli spunti e suggerimenti è il tempo di preparare quelle che sono per voi le insalate estive migliori. Seguite i vostri gusti e divertitevi anche in cucina a creare nuovi mix, in modo da ottenere sempre diversi sapori.