PRIMI

Insalata di orzo alla greca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'insalata di orzo alla greca è una gustosa ricetta molto semplice da fare e che risulta perfetta in tantissime occasioni.
Può essere realizzata per una cena estiva, ma è anche ideale da portare sotto l’ombrellone, in ufficio, oppure a un pic-nic.
Messa all’interno di piccole coppette diventa anche un prezioso e goloso finger food che rallegrerà i vostri ospiti, magari durante un aperitivo o una festa.

La presenza della feta che è un formaggio caratteristico, quella dei cetrioli, delle olive nere e dell’origano rendono questa insalata di orzo un piatto molto profumato e speciale.

Preparala è molto semplice; oltre a ciò, è anche una ricetta furbissima in quanto può essere preparata in anticipo e poi portata a tavola nei tempi giusti.
Insomma, questa ricetta con l’orzo è davvero speciale e diventerà di certo un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell’insalata di orzo alla greca, per prima cosa cuocete l’orzo in abbondante acqua salata, il tempo necessario indicato sulla confezione.

1

Nel frattempo, dopo aver lavato i pomodorini, tagliateli a metà o in quarti qualora fossero grandi.
Metteteli in una ciotola, tagliate il picciolo del cetriolo e strofinatelo in modo da eliminare l’amaro, quindi sciacquatelo, potete rimuovere la buccia completamente, lasciarla o come in questo caso rimuoverla solo parzialmente dopodiché tagliateli a rondelle o a mezzelune.

2

Trasferite i cetrioli nella ciotola con i pomodori, aggiungete i cipollotti tagliati a fette, mettendo sia la parte verde che quella bianca, versate un filo di olio e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciate insaporire.

3

A questo punto scolate l’orzo, fatelo raffreddare sotto acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura.

Trasferite l'orzo in un insalatiera e aggiungetevi l'insalata preparata, mescolate quindi unite la feta tagliata a cubetti, le olive nere e una generosa presa di origano.
Mescolate il tutto, assaggiate e se necessario regolate di sale, lasciate riposare per mezz'ora e servite!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Lattuga

Insalata sfiziosa

Leggi tutto

Insalata fredda

Insalate fredde che passione: tra riso e pasta, difficile scegliere!

Leggi tutto