APPROFONDIMENTI

Pasta fredda

Fare la pasta fredda è sempre una buona idea! Sì non solo d'estate è perfetta per essere portata a tavola durante il pranzo o la cena, ma se fatta in modo sfizioso può essere anche una bella soluzione per buffet salati e per aperitivi. Poi è furbissima perché si può preparare in anticipo e servirla quando è il momento opportuno. Anzi, vi dirò, in alcuni casi, quanto più riposa meglio è, perché si vanno a miscelare bene i sapori e i profumi dei vari ingredienti. Quello che vi consiglio è di utilizzare ingredienti di stagione e il gioco è fatto! Portatela con voi a una gita fuori porta, ad un pic-nic, oppure durante un viaggio.

Date sempre un occhio alla dispensa e al frigorifero, sono certo che potrete aggiungere qualcosina che è lì e che aspetta di essere utilizzata. In questo modo diventerà anche una bella preparazione a basso costo e a zero spreco!

Autori

Luca Pappagallo

Se io vi dicessi pasta fredda, sono certo, vi verrebbe subito in mente l'estate, gli ombrelloni o magari un pic nic. Ma sapete che io trovo che sia un'ottima scelta anche in inverno? Magari fatta con i legumi, tipo ceci, fagioli, è un piatto favoloso da portare in ufficio come schiscetta. In questo modo si potrà mangiare meglio spendendo pochissimo. Chi lavora fuori casa tutto il giorno, sa che spesso ci si riduce a un panino, una focaccia o qualcosa magari di già confezionato e questo a lungo andare è un danno per il portafogli e per la salute.

Mettendo all'interno delle nostre paste fredde ingredienti selezionati da noi saranno di certo più appetibili e più salutari. La ricetta pasta fredda può avere mille varianti diverse, già partendo dal formato di pasta per esempio. Se volete essere super healthy potreste scegliere di utilizzare una pasta integrale oppure di farro, che oltre a fare bene è anche molto buona! La pasta integrale ad esempio apporta anche un buon contenuto di fibre e vitamine che non guasta mai. Molte delle idee che poi vi darò qui fanno parte della così detta categoria dei piatti unici. Ci sarà qualche ricetta di pasta fredda che conterrà già in sé le proteine, i grassi, e ovviamente i carboidrati, in misura perfetta per chi fa una vita regolare. E se volete cambiare potete sostituire la pasta con il riso o un altro tipo di cereale. Che bontà!

La l'insalata di pasta fredda poi è anche un ottima idea per chi segue uno stile di vita vegetariano o vegano. Si potranno usare al posto della carne, uova e formaggio, oppure scegliere di farla anche solo che le verdure. Cambiando le stagioni sarà divertente ve lo assicuro, cambiare anche gli ortaggi che si utilizzano. D'estate via libera a peperoni, zucchine, pomodori e melanzane, d'inverno si potranno usare finocchi, carciofi e broccoletti ad esempio.

Seguite le vostre attitudini e le vostre esigenze. Io qui vi darò diverse idee su come fare la pasta fredda più buona, ma ovviamente sentitevi liberi di cambiare gli ingredienti che non vi piacciono o che non trovate, sostituendoli a vostro gusto.

La pasta fredde poi è davvero semplicissima da preparare ed è anche molto veloce. Si può cuocere la pasta la sera, condirla, e poi consumarla anche il giorno dopo. L'unica accortezza che dovete avere è quella di non cuocerla troppo. Seguite i tempi che vi vengono forniti sulle confezioni e tiratela via qualche minuto prima in modo che sia al dente. Se la dovete consumare il giorno dopo un ottimo trucchetto per farla mantenere soda, è quella di passare la pasta, una volta scolata sotto l'acqua fredda, in questo modo si bloccherà definitivamente la cottura. Appena è un po' più fredda vi consiglio di versarci sopra subito un filo di olio in modo che non si attacchi, e poi potete procedere con tutta calma nella preparazione della vostra pietanza.

Pasta fredda ricette: tante, tantissime, stuzzicanti e interessanti. Ne troverete qui tantissime e adatte a tutti i gusti. Come vi dicevo poco più su, la pasta fredda è perfetta anche nel caso in cui vogliate organizzare un aperitivo o un buffet salato. Magari se volete stupire i vostri ospiti, potete selezionare degli ingredienti un po' più particolari come il salmone, l'avocado o i gamberi e i frutti di mare. Fidatevi verrà davvero ottima e chiederanno tutti il bis!

Quindi sì alla pasta fredda estiva, ma utilizziamo queste ricette sempre, anche d'inverno. Seguite il passo passo delle prossime ricette di paste fredde e vedrete che verranno favolose!