PRIMI

Insalata di pasta con melone e rucola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il melone spesso si usa anche come antipasto, magari abbinato al prosciutto crudo. Ma sapete che sta benissimo anche in una pasta fredda? L'insalata di pasta con melone e rucola è, infatti, un piatto perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare, di quelle che risultano perfette in tantissime occasioni. Una preparazione furba perché può essere preparata in anticipo e poi servita al momento giusto. Il melone dolce si sposa in maniera perfetta con la rucola amara, il prosciutto crudo, poi, dona la giusta sapidità: il contrasto è davvero piacevole! È il primo freddo perfetto da portare sotto l'ombrellone, ideale da servire durante una cena sfiziosa oppure sarà amato in un buffet, se messo in comode ciotoline. Che ne dite di provare subito questa ricetta con il melone?

Ingredienti

Pasta 400 g

melone 300 g

Rucola 40 g

Pomodorini 250 g

Prosciutto crudo 150 g

Mozzarella 250 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell' insalata di pasta con melone e rucola, per prima cosa mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzati dei gigli ma voi utilizzate il formato che preferite.

1

Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e trasferitela momentaneamente a scolare su un colino, tagliate i pomodorini in quarti e metteteli in un insalatiera capiente, unite ora la mozzarella e il melone tagliato a cubetti , mescolate e unite un giro di olio, regolate di sale e pepe.

2

Una volta pronta scolate la pasta e passatela sotto acqua corrente per bloccarne la cottura, quindi aggiungetela al resto degli ingredienti nell'insalatiera, unite il prosciutto crudo tagliato a striscioline e la rucola, mescolate bene il tutto e se necessario regolate di sale.
I’insalata di pasta con melone e rucola è pronta per essere servita.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE