PRIMI

Insalata di riso

Autori

Luca Pappagallo

Insalata di riso

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che buona l'insalata di riso!
Semplice da realizzare, gustosa e profumata è di certo uno dei must dell'estate.
Questo primo piatto, che però vista la sua ricchezza può essere considerato anche come piatto unico, si può fare in mille modi diversi: con sole verdure, con il tonno e le olive, oppure ci si può aggiungere anche prosciutto a cubetti e formaggi vari per renderla più ricca!

Trovo che sia uno "svuotafrigo" perfetto, soprattutto in quelle occasioni in cui abbiamo bisogno di consumare gli avanzi.
Ci stanno benissimo, ad esempio, anche i sottoli che magari sono lì da un po' e chiedono di essere usati.

L'unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare il riso adatto alle insalate in modo che non perda la sua consistenza originaria.
Le varietà di riso sono tantissime, io qui ho utilizzato il parboiled che è perfetto per questa ricetta, ma voi potete utilizzare quella che vi piace di più.
Via libera per esempio a quello Venere, al Basmati o all'integrale che ben reggono questo tipo di preparazioni.

Mi piace molto il riso all'insalata e in genere ne faccio in grandi quantità in modo che nel caso improbabile che ne avanzi, posso anche portarlo in ufficio il giorno dopo.
In questo caso ho aggiunto la giardiniera, le mozzarelline, l'emmental e tutto ciò che mi piaceva!
Date spazio alla fantasia e seguite i vostri gusti!

Volete sapere come fare l'insalata di riso?

Segnate qui gli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate subito a fare questa versione golosa con me!
Si può preparare in anticipo e si può portare con sé tranquillamente anche per una gita fuori porta o per andare al mare!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell' insalata di riso per prima cosa mettete a lessare il riso in acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare sotto acqua corrente, in modo da fermare rapidamente la cottura e velocizzare i tempi di preparazione.

1

Nel frattempo raccogliete in un insalatiera l’emmental tagliato a cubetti, le olive, il mais, i capperi, il prosciutto cotto tagliato a dadini, le mozzarelline e la giardiniera. Condite con olio e sale quindi mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

2

Una volto pronto unite il riso al resto degli ingredienti, amalgamate il tutto e se necessario regolate di sale.

L'insalata di riso è pronta per essere servita, se la lascerete riposare per una mezz'oretta in frigo sarà ancora più buona.

3

Servite!

Insalata di riso

RICETTE CORRELATE