ANTIPASTI

Insalata di baccalà e frutta

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: A Vapore

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'insalata di baccalà e frutta è un piatto decisamente sorprendente. L'abbinamento infatti di questi due ingredienti non è così scontato e visto, ma possiamo garantirvi che è davvero incredibile. La sapidità del baccalà infatti si va a contrastare con l'acidità della frutta e il risultato è notevole.  Volendo variare, scegliete sempre frutta acida non troppo dolce, perché in questo modo il mix è perfetto. Il profumo poi della salsina agli agrumi è incantevole. Gusti e consistenze per niente piatti ma decisamente da montagne russe. Questa ricetta con il baccalà non è assolutamente difficile da fare, la parte più noiosa è dissalare il pesce, ma volendo potete acquistarlo già pronto per essere cucinato. 

Per realizzare questa ricetta potete cuocere il baccalà lessandolo oppure al vapore, noi vi consigliamo il secondo metodo in modo che diventi morbidissimo. 

Un'esplosione di colori e sapori che renderà la vostra tavola gioiosa e stuzzicante. Servitela in un giorno di festa, avrete i complimenti da tutti gli ospiti!

Ingredienti

Baccalà 1 chilo

Arance 2 pezzi

Kiwi 2 pezzi

More 125 grammi

Mirtilli 125 grammi

Ribes 125 grammi

Sale quanto basta

Pepe bianco quanto basta

Olio EVO 80 millilitri

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di baccalà e frutta per prima cosa tagliate il baccalà, precedentemente ammollato, in tranci quindi ponetelo in una pentola per la cottura a vapore e lasciatelo cuocere per 10 minuti.

1

Intanto pelate a vivo un'arancia e ricavatene gli spicchi, sbucciate i kiwi quindi affettateli e dividete le fette a metà in modo da ottenere delle mezzelune. Lavate e asciugate bene il resto della frutta.

2

Ricavate il succo della seconda arancia, trasferitelo in un barattolo e aggiungete l’olio EVO, il sale e il pepe bianco. Chiudete ermeticamente e scuotete fino ad ottenere un'emulsione.

3

Una volta cotto rimuovete la pelle al baccalà e prelevate la polpa in modo da ottenere una sorta di scaglie, trasferite in una terrina e condite con un pò dell’emulsione all’arancia, quindi lasciate raffreddare completamente.

4

Una volta ben freddo unite la frutta preparata e condite con la restante emulsione, mescolate rapidamente il tutto e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE