SECONDI

Baccalà alla maremmana

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà alla maremmana

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Amate i secondo di pesce? Allora dovete assolutamente provare a fare il baccalà alla maremmana! È un piatto tipico e territoriale della tradizione culinaria toscana, che spesso si può gustare nei ristorantini che fanno del buon pesce ma comunque è molto semplice da realizzare anche a casa. In questo caso il baccalà dopo che è stato ammollato e dissalato viene infarinato e poi fritto. A ciò si aggiunge poi una salsina di pomodori e cipolle che vanno ad addolcire il suo gusto pungente.

Se vi piace sperimentare, questa ricetta con il baccalà è per voi!

Ecco come si fa il baccalà alla maremmana

Seguite il passo passo e verrà perfetto.

Ingredienti

Baccalà 800 g

Farina 4 cucchiai

Olio di semi qb

Cipolle 1

Prezzemolo 3 ciuffi

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Pomodori 300 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del baccalà alla maremmana, per prima cosa sciacquate bene il baccalà sotto l'acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a pezzi regolari.
Infarinateli e aiutandovi con i palmi delle mani batteteli per togliere la farina in eccesso.

1

Friggeteli in olio caldo dorandoli da ambedue le parti. Toglieteli dalla padella e fateli asciugare su carta assorbente. Preparate un trito con la cipolla, il prezzemolo e gli spicchi d'aglio e fatelo soffriggere in una padella con l'olio extravergine d'oliva, aggiungete i pomodori e fate bollire per una decina di minuti.

2

Unite in padella i pezzi di baccalà e fate insaporire per pochi minuti, pepate e aggiustate di sale, facendo attenzione perché il baccalà è già salato e potrebbe non essere necessario aggiungerne altro. Servite cospargendo con delle foglioline di prezzemolo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE