SECONDI

Baccalà con le cipolle

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare, Soffriggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il baccalà con le cipolle è un ottimo secondo piatto di pesce, ideale per chi vuole portare a tavola una proposta molto rustica e gustosa. La dolcezza delle cipolle, infatti, si sposa benissimo con la sapidità del baccalà e insieme danno vita a un mix davvero esplosivo.

Il sapore forte e deciso del baccalà viene ingentilito tanto dalla delicatezza delle cipolle e l’assaggio diventa speciale.

Esiste anche una versione di baccalà con le cipolle al forno ma in questa ricetta utilizzo solo i fornelli in modo che questa ricetta sia fattibile anche quando fa più caldo.

Questa ricetta con il baccalà non è assolutamente difficile da realizzare, anzi, e seguendo questi passaggi, anche se non siete proprio degli esperti in cucina, vi verrà ottima. In più, il contrasto finale è davvero favoloso spettacolare!

Se volete sapere come si fa il baccalà con le cipolle seguite la preparazione e segnate gli ingredienti.

Ingredienti

Preparazione

Per preparare questa ricetta è importante che il baccalà sia stato precedentemente ammollato.
Affettate non troppo sottilmente le cipolle rosse dopo averle tagliate a metà.

1

In una padella mettete l’olio e lo spicchio di aglio intero scamiciato, a piacere unite anche un peperoncino spezzettato. Quando l'olio comincia a soffriggere, aggiungete le cipolle, lavorate su un fuoco brillante ma non altissimo.

2

Intanto che le cipolle cuociono, mettete un po’ di olio in un’altra casseruola e quando sarà caldo aggiungete il baccalà tagliato a pezzi, dalla parte della pelle, leggermente infarinato.
Girate i pezzi di baccalà dopo circa 3-4 minuti e proseguite per lo stesso tempo anche dal lato della polpa, quindi spegnete il fuoco.

3

A questo punto le cipolle avranno cominciato a caramellare, quindi sfumatele con il vino bianco.
A questo punto aggiungete nella padella con le cipolle il pomodoro pelato frullato, lasciate prendere bollore e fate cuocere per qualche minuto, salate leggermente e unite metà delle olive a disposizione. Dopo qualche altro minuto, con delicatezza, unite anche il baccalà.

4

Abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per circa 10 minuti, coperto. Durante la cottura non girate i pezzi di baccalà, per amalgamare la preparazione potete muovere energicamente la padella, in questo modo i pezzi di baccalà rimarranno integri.

Trascorso questo tempo scoperchiate e unite le restanti olive, fate intiepidire per qualche istante e servite.

5

Servite!

Baccalà con le cipolle

RICETTE CORRELATE