Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta con baccalà e pesto di olive è un piatto ricco di sapori mediterranei, che unisce la delicatezza del baccalà alla forza del pesto di olive. Il pesce, cotto con cura, si sposa perfettamente con il condimento aromatico e saporito delle olive, che dona una marcia in più al piatto. La pasta, cotta al dente, assorbe tutto il gusto del condimento, creando un'armonia di sapori. Facile da preparare, è ideale per un pranzo gustoso e nutriente. Un piatto che porta in tavola freschezza, semplicità e tradizione.
Mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite gli spicchi di aglio tagliati a fettine ed un peperoncino spezzettato. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, in questo caso dei fusilloni.
1
Appena l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete la polpa di baccalà (ammollata, privata di pelle e lische) ridotta a cubetti di piccole dimensioni. Mescolate e fate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace.
2
Nel frattempo riunite nel frullatore le olive, il parmigiano, le mandorle e un giro di olio. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un pesto omogeneo, regolate la densità aggiungendo altro olio se necessario.
3
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il baccalà, unite qualche mestolino di acqua di cottura, in modo da legare al meglio il condimento alla pasta e lasciate insaporire pochi minuti.
4
Allontanate la padella dal fuoco ed aggiungete il pesto di olive preparato, amalgamate il tutto e servite aggiungendo del peperoncino piccante a fettine nei singoli piatti.
5
Servite!