PRIMI

Pasta al pesto di pomodori secchi e mozzarelline

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

La pasta pesto di pomodori secchi mozzarelline e olive è uno di quei piatti che si fa in pochissimo tempo e fa felici tutti.
La ricetta è semplicissima e sono sicuro che diventerà anche un vostro cavallo di battaglia.

Questa pasta con il pesto di pomodorini secchi è il classico asso nella manica da tirar fuori quando avete ospiti a cena oppure non avete nulla in dispensa per una cena estiva, ma credetemi: è un piatto goloso anche in inverno.

È una pasta veloce e facile da fare, economica e molto gradita.

I pomodori secchi sono senza dubbio i protagonisti di questa ricetta, con il loro sapore incredibile e speciale racchiudono in sé tutta l’estate, stagione in cui vengono messi ad essiccare al sole, e ciò mette subito di buon umore.
Aggiungendo pochi ingredienti nasce una crema fantastica che può essere usata come condimento per la pasta, ma è ottima anche sulle bruschette.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta pesto di pomodori secchi e mozzarelline, potete iniziare mettendo subito a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo rimuovete dall'olio di conservazione i pomodori secchi e tagliateli grossolanamente, quindi trasferiteli in un boccale, aggiungete dell'olio EVO, il parmigiano, i capperi e uno spicchio di aglio, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Decidete voi quanto raffinare il pesto in questo caso lo abbiamo lasciato un po' più grossolano ma se preferite continuate a frullare fino a renderlo liscio.
Trasferite il pesto in un recipiente e ammorbiditelo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

1

Una volta pronta scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con il pesto, mescolate in modo da condirla bene e unite le mozzarelline, intere o divise a metà, a seconda dei vostri gusti e le olive.
Insaporite con un generoso pizzico di origano secco e amalgamate nuovamente.

2

La pasta con il pesto di pomodorini secchi è pronta per essere servita, è ottima sia tiepida che fredda.

3

Servite!

Pasta al pesto di pomodori secchi e mozzarelline

RICETTE CORRELATE