Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pennette al pesto di rucola e pancetta, un primo piatto semplice e veloce. Il pesto di rucola è un condimento delicato che si prepara velocemente, perfetto per condire ogni formato di pasta, specialmente nella stagione estiva. Accompagnato con la pancetta rosolata, renderà il nostro primo piatto, ancora più invitante e gustoso.
Per preparare le pennette al pesto di rucola e pancetta, portate a bollore in una capace pentola l’acqua. Appena l’acqua spicca il bollore salatela adeguatamente e mettete in cottura la pasta. Portate a cottura al dente.
1
Mentre la pasta è in cottura, riunite nel recipiente del frullatore ad immersione la rucola, il parmigiano grattugiato, i gherigli di noce, l’olio e il cibetto di ghiaccio, che servirà per non fare ossidare la rucola mantenendogli un colore brillante. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate bene e riducete a crema. Il pesto di rucola è pronto tenete da parte.
2
Tagliate le fette di pancetta a listarelle. Trasferite le listarelle di pancetta all’interno di una padella antiaderente e senza aggiungere nessun tipo di grasso lasciate rosolare bene la pancetta.
3
Appena la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, scolatela in un’ampio contenitore. Condite la pasta con un filo d’olio extravergine d’oliva e con il pesto di rucola. Mescolate bene per fare amalgamare e insaporire il tutto.
4
Servite con le listarelle di pancetta rosolate.
5
Servite!