Ingredienti
Ingredienti per servire
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Segnate gli ingredienti seguite il passo passo e verrà spettacolare. La salsa perfetta per condire pasta e antipasti!
Quando volete fare la ricetta del pesto di zucchine per prima cosa tagliate le estremità di quest'ultime e mettetele in pentola con acqua bollente, tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, eliminate la parte con i semi quindi riducetele a tocchetti di medie dimensioni. Rimuovete dall'acqua bollente le punte delle zucchine, salate l’acqua e sbollentate i cubetti di zucchina per 3 minuti, dopodiché scolateli e trasferiteli in acqua e ghiaccio così da fermare la cottura e fissare il colore. A questo punto mettete a lessare la pasta nella stessa pentola con acqua bollente salata.
1
Tenete da parte un terzo delle zucchine preparate, trasferite le restanti in un boccale adatto per il frullatore ad immersione e aggiungete il parmigiano grattugiano, le noci, mezzo spicchio di aglio, il basilico, l’olio ed un pizzico di sale quindi frullate il tutto.
2
A questo punto In una padella fate scaldare un giro di olio insieme al mezzo spicchio di aglio rimasto, fate prendere calore e aggiungete le zucchine tenute da parte, insaporite con del pepe macinato e fate cuocere le per pochi minuti a fiamma vivace quindi regolate di sale.
3
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con le zucchine, aggiungete poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento e lasciate insaporire per qualche istante. Dopodiché allontanate la padella dal fuoco e aggiungete il pesto di zucchine, mescolate e se serve aggiungete altra acqua di cottura in modo da ottenere una salsa morbida, servite unendo della ricotta salata e del pepe nero macinato nei singoli piatti.
4
Servite!