PRIMI

Mezze maniche al pesto e gamberetti

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Le mezze maniche pesto e gamberetti è l’esempio perfetto per capire come un piatto possa cambiare drasticamente a seconda di quanta attenzione, o se vogliamo anche cura e amore, si mette nella sua preparazione per la resa finale.

Si tratta di un piatto di pasta alla fine molto semplice da fare ma che riscuote sempre un gran successo a tavola!
Se si sceglie la pasta giusta, si decide di realizzare il pesto in casa invece che acquistarlo già fatto e si spendono due soldi in più per utilizzare dei gamberetti freschi piuttosto che quelli in barattolo che fanno tanta tristezza… ecco che da semplice piatto di pasta, questo si trasforma in un mezzo capolavoro!

In effetti la ricetta delle mezze maniche pesto e gamberetti è perfetta da portare a tavola in tantissime occasioni: dalla cena veloce con gli amici, magari d'estate, a una situazione più formale ed elegante. È il piatto perfetto anche per essere inserito in un menù di pesce più ricercato. E poi piace sempre a tutti!

Ecco come si fanno le mezze maniche pesto e gamberetti

Seguite il mio passo passo e questa ricetta con i gamberi non avrà segreti!

Ingredienti per il pesto

Basilico 80 g

Parmigiano Reggiano 30 g

Pinoli 20 g

Aglio 1 spicchio

Ghiaccio 1 cubetto

Olio EVO 80 g

Sale qb

Per la pasta

Mezze maniche 400 g

Code di gambero 250 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Come prima cosa preparate il pesto: riunite nel bicchiere del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti elencati e frullateli fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, se il pesto risultasse troppo denso unite altro olio EVO. Conservate il pesto al fresco e passate, quindi, al resto della ricetta.

1

Mettete ora a lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo fate saltare in padella, con un filo d’olio, le code di gambero precedentemente private del carapace e delle interiora, saranno sufficienti pochi minuti a fuoco medio-alto, insaporite con sale e pepe e una volta pronte allontanate dal fuoco.

2

Scolate le mezze maniche al dente e trasferitele in un recipiente, abbiate cura di far abbassare leggermente la temperatura della pasta quindi condite con il pesto preparato, aggiungete anche buona parte delle code di gambero rosolate, una parte servirà per decorare i piatti finiti; quindi amalgamate il tutto.

3

Unite le code di gambero tenute da parte nei singoli piatti di portata e servite, buon appetito!

4

Servite!

Mezze maniche al pesto e gamberetti

RICETTE CORRELATE