PRIMI

Pasta con pesto di prezzemolo

Autori

Luca Pappagallo

Pasta con pesto di prezzemolo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta con pesto di prezzemolo è un asso nella manica che di certo, una volta provata, tirerete fuori spesso e volentieri! Semplicissimo da fare questo primo piatto è perfetto per esempio da portare a tavola magari durante una cena tra amici o per un pranzetto estivo perché il prezzemolo conferisce molta freschezza alla preparazione.

Servono davvero pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta della pasta con pesto di prezzemolo! Ha un bel sapore di mare grazie alla presenza delle acciughe , ed è molto cremosa per la presenza delle uova sode che venendo frullate diventano una sorta di crema.

È un piatto poi molto economico e facilissimo e queste caratteristiche lo rende alla portata di tutti, anche di chi non è proprio bravo in cucina ma vuol cimentarsi con qualcosa di sfizioso. In questo caso ho utilizzato le penne rigate ma se vi piace di più potete anche optare per la pasta lunga che ci sta benissimo!

Volete sapere come si fa la pasta con pesto di prezzemolo?

Vi lascio qui la ricetta completa, con la lista degli ingredienti. Prima di andare a fare la spesa controllate in frigorifero ciò che vi manca e poi mettetevi all'opera, ne vale assolutamente la pena!



Ingredienti

Penne rigate 400 g

Filetti di acciughe 4

Aglio 0.5 spicchi

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Per il pesto

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta con pesto di prezzemolo, per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo fate scaldare un giro di olio in padella, unite i filetti di acciuga e mezzo spicchio di aglio tagliato a fettine, lasciate sciogliere le acciughe a fuoco basso.

1

Nel frattempo riunite tutti gli ingredienti per il pesto in un boccale e frullateli fino ad ottenere un pesto omogeneo, regolate la consistenza aggiungendo altro olio, se necessario regolate di sale. (La quantità di prezzemolo è intesa solo per la parte delle foglie)

2

Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con le acciughe, ammorbidite il condimento con un po 'di acqua di cottura e fate insaporire per qualche istante.

3

Allontanate quindi la padella dal fuoco ed aggiungete il pesto di prezzemolo preparato, amalgamate bene e servite.

4

Servite!

Pasta con pesto di prezzemolo

RICETTE CORRELATE