PRIMI

Insalata di farro con pesto di rucola

Autori

Luca Pappagallo

Insalata di farro con pesto di rucola

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che buona l'insalata di farro con pesto di rucola! È uno di quei piatti che potrei definire come asso nella manica! Perfetto d'estate da consumare al mare o a una gita fuori porta, deliziosa in inverno come schiscetta da portare in ufficio. Ma sapete anche quando mi piace farla? Quando ho amici all'ora dell'aperitivo e voglio preparare per loro qualcosa di sfizioso ma di semplice realizzazione. Se poi mettete quest'insalata di farro con pesto di rucola all'interno di piattini o meglio bicchierini, diventa perfetta da servire su un buffet di salati. Sono certo che andrà a ruba. È anche una ricetta con il farro molto furba perché si può preparare in anticipo e servire poi quando si ha la necessità. Anzi, vi consiglio di prepararla proprio prima, così i sapori si amalgamano in maniera perfetta!

Ecco come si fa l'insalata di farro con pesto di rucola

Questa versione poi è molto ricca, piena di cosine buone buone, ma voi ovviamente potete anche eliminare ingredienti o aggiungerne di altri. Secondo me è sempre un piatto vincente!

Ingredienti per il pesto di rucola

Rucola 80 g

Parmigiano Reggiano 20 g

Pinoli 15 g

Aglio 0.5 spicchi

Ghiaccio 1 cubetto

Sale qb

Olio EVO 80 ml

Preparazione

Per prima cosa mettete a cuocere il farro in abbondante acqua bollente salata,
nel frattempo mondate i fagiolini e tagliateli in pezzi di 2-3 cm, dopo circa 10 minuti di cottura del farro uniteli nella pentola e proseguite la cottura fino a completa cottura del cereale, circa 15 minuti.
dopo di che scolate e passate sotto acqua corrente per fermare la cottura.

1

Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottili, i pomodorini a metà o in quarti in base alla grandezza.

2

Una volta pronto trasferite il farro e i fagiolini in un insalatiera capiente, aggiungete le cipolle e i pomodorini preparati, unite quindi il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione, il mais, i germogli di soia e i fagioli rossi precotti mescolate il tutto e tenete momentaneamente da parte.

3

Nel boccale del frullatore a immersione mettete la rucola unite il parmigiano, i pinoli, il cubetto di ghiaccio, mezzo spicchio di aglio, un pizzico di sale e l’olio, quindi frullate il tutto, se necessario unite altro olio in modo da regolare la densità del pesto.
Condite il farro con il pesto appena preparato e amalgamate il tutto, se necessario regolate di sale e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pasta fredda

Pasta fredda

Leggi tutto