Cous cous primaverile
vai alla ricetta
Spesso compriamo tante cose e le mettiamo magari alla rinfusa in frigorifero. Può succedere quindi che si accumulano e si sprecano. Vi dico qui quindi come sistemare il frigorifero in modo perfetto senza fare più errori.
Siete andati al supermercato per la spesa settimanale, come la sistemate in frigorifero? Siete sicuri di farlo nel modo giusto? Vi lascio qui una piccola guida per ottimizzare lo spazio e in questo modo non sprecare nulla. Ecco come sistemare il frigorifero in modo perfetto, seguendo i miei consigli non farete più errori!
Intanto il primo consiglio che vi do prima di sistemare il frigorifero, è quello di pulirlo bene. Non serve farlo tutti i giorni, ma più spesso lo si fa e più ci sarà meno sporco. Approfittate di quei giorni in cui è semi vuoto, in modo che ci siano meno alimenti deperibili. Basta un bel panno intriso di aceto e tornerà brillante.
Una volta fatto questo passate ora all'attacco. Assicuratevi che sia sulla temperatura corretta (intorno ai 4*), ciò vi permetterà di consumare meno energia e fa deperire meno velocemente il cibo.
La temperatura è fondamentale e tenete a mente che la zona più fredda è quella in alto, mentre quella più calda è in basso, non è un caso infatti che il cassetto delle verdure sia proprio nella zona sottostante.
Negli scaffali più alta potrete conserva anche i latticini e la carne ad esempio. Mentre nella parte inferiore del frigorifero andrete a mettere gli alimenti come verdure e frutta in questa area.
Se siete poi amanti dell'ordine potrete scegliere di riporre i vostri cibi nelle vaschette e nei contenitori trasparenti in modo da avere tutto sotto mano e una visuale più armonica.
Questo tipo di vaschette (ma vanno bene anche le bustine con il sigillo per alimenti) sono perfette anche per tutti gli avanzi cotti: una volta raffreddati potrete anche metterli lì e consumarli entro un paio di giorni al massimo. I contenitori inoltre vi permetteranno anche di non contaminare le pietanze con odori di una o dell'altra, per me sono fondamentali! Il cioccolato, il burro per esempio sono delle vere e proprie spugne che assorbono odori più forti.
Altra accortezza: occhio alle scadenze! Controllatele bene e mettete poi davanti ciò che scade prima, e dietro ciò che ha scadenza più lunga. Un altro consiglio che vi do è quello i fare una spesa sensata. Non riempite il vostro frigorifero in maniera smisurata, uova, latte, burro, devono esserci sempre, così come qualche formaggio stagionato, ma cercate di fare una spesa oculata in modo da non sprecare nulla. Avendo poi maggiore spazio tra gli alimenti, si avrà anche una maggiore circolazione d'aria tra di essi e in questo modo si conserveranno più a lungo.
Prima di mettere le nuove verdure, svuotate il cassetto completamente in modo che ciò che c'era prima vada più in superficie. Occhio a tutto ciò che può ammuffire. La muffa si propaga molto rapidamente, andando a degenerare anche le altre provviste.
Ora che sapete proprio tutto su come sistemare il frigorifero in maniera perfetta vi consiglio alcune ricette antisispreco!