CONTORNI

Insalata di patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'insalata di patate è una di quelle ricette estremamente versatili e saporite.
Una ricetta che può essere realizzata anche da chi non è un asso in cucina ma vuol portare a tavola un piatto sfizioso.

L’insalata con le patate esiste in varie forme, semplice e basic per chi vuole accompagnare pesce o carne cucinati in modi diversi, o può diventare anche un piatto ricco e unico come in questo caso se alle patate unite le uova o magari dei crostacei.

L'insalata di patate e tonno forse è una delle versioni più conosciute e amate ma questa vi sorprenderà di certo.

I cetriolini utilizzati in questa variante danno una bella spinta alla sapidità che va a contrastare la dolcezza delle patate.
Il cipollotto dà un bel tocco aromatico e una leggera croccantezza che non guasta mai.

Di certo l'insalata di patate è un piatto unico, ricco e generoso: è perfetto da fare e da consumare in tantissime occasioni.

Una ricetta semplicissima ma assolutamente gustosa, che può essere modificata in base ai vostri gusti.

Provate questa ricetta e vi stupirete per la sua incredibile bontà!

Ingredienti

Ingredienti per la maionese

Preparazione

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni, quindi tuffatele in acqua bollente salata, lasciate cuocere finché non risulteranno morbide ma ancora integre, circa 12-15 minuti, in base alle dimensioni, dopodiché scolatele e lasciate raffreddare completamente.

1

Intanto preparate le uova sode, mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, accendete il fuoco e calcolate 8 minuti dal momento del bollore, quindi raffreddatele sotto acqua corrente e sgusciatele.

2

Dedicatevi ora alla maionese: in un boccale mettete l’olio di semi, l’uovo, l’aceto, la senape e un paio di cucchiai del liquido di conservazione dei cetriolini, salate ed emulsionate con un mixer ad immersione fino ad ottenere la giusta consistenza, unite anche 4 cetriolini spezzettati e frullate nuovamente in modo da amalgamarli perfettamente alla salsa. Infine tagliate a fettine altri 4 cetriolini e aggiungeteli alla maionese.

3

Affettate piuttosto finemente i cipollotti, tenete la parte verde da parte per usarla come guarnizione dei piatti finiti.
Trasferite ora in un insalatiera le patate ormai fredde, la parte bianca dei cipollotti appena affettati, le uova sode tagliate a fettine, i cetriolini tagliati sempre a fettine e mescolate il tutto. Unite la maionese preparata e amalgamatela con cura al resto degli ingredienti. Servite l'insalata di patate unendo nei singoli piatti la parte verde del cipollotto tenuta da parte e un pizzico di paprika dolce, buon appetito.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Patate

Patate in cucina: ingrediente versatile e gustoso

Leggi tutto