CONTORNI

Chips di patate

Autori

Luca Pappagallo

Chips di patate

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 2 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Alzi la mano chi vorrebbe subito un bel piatto di queste chips di patate! Io le trovo davvero irresistibili e in effetti direi che anche chi è vicino a me, quando le faccio, ha questo tipo di slancio! Croccanti, golose, sfiziose, sono davvero un peccato di gola, al quale non si può dire di no!

Le chips di patate sono un contorno vegetariano, anzi vegano anche molto economico. Le patate in casa non mancano mai, l'olio anche e quindi perché non farle subito? Sono perfette da portare a tavola sia per accompagnare grigliate di pesce che di carne, ma ovviamente sono ideali nei panini con gli hamburger , l'effetto crunch è pazzesco!

Spesso però mi dite che non vi vengono bene, alcune volte mi raccontate che il vostro risultato è o troppo morbido o troppo cotto. Ecco quello che posso dirvi è che in questo caso è fondamentale la temperatura dell'olio. Il segreto è tutto lì!

Seguendo i miei consigli le patatine fritte verranno croccanti e asciutte, una vera delizia tutta da sgranocchiare!

Volete sapere come fare le chips di patate?

Vi spiego qui passo passo come farle in maniera perfetta, proprio come quelle che mangiate nei pub!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle chips di patate, per prima cosa lavatele accuratamente e senza sbucciarle tagliatele con l’aiuto della mandolina a fette più sottili possibile. Per realizzare questa ricetta è preferibile utilizzare patate della varietà a pasta gialla.

1

Mettete le fettine in un recipiente e sciacquatele in acqua, sfregate con le mani in modo da rimuovere più amido possibile, ripetete il passaggio fino a quando l’acqua risulterà limpida.

2

Trasferite le patate in acqua fredda e ghiaccio e lasciatele in ammollo per 10 minuti, in questo modo tenderanno ad arricciarsi.

3

Asciugate accuratamente le fette di patata su un canovaccio pulito o con della carta assorbente. Dopodiché mettetele a friggere un po’ alla volta in olio caldo a 140°C fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Mantenete la temperatura dell’olio costante se troppo alta tenderanno a bruciarsi rapidamente senza cuocere in modo corretto.

4

Scolate man mano chips su una teglia con carta assorbente senza sovrapporle troppo altrimenti perderanno di croccantezza.

Spolverate le chips di patate con un pizzico di sale e servite.

5

Servite!

Chips di patate

RICETTE CORRELATE