CONTORNI

Sbriciolata di patate croccante

Autori

Luca Pappagallo

Sbriciolata di patate croccante

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La sbriciolata di patate croccante è molto sfiziosa da realizzare. Un simpatico piatto che può essere gustato durante una cena informale o se tagliato a fettine o tocchetti va benissimo per l'aperitivo o un buffet salato. Protagonisti di questa ricetta con le patate sono anche la pancetta e le cipolle che danno. molto gusto. Provate a fare questa sbriciolata di patate, è buonissima!

Ingredienti

Patate 1 kg

Pancetta tesa 200 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Cipolle 150 g

Rosmarino 2 rametti

Pecorino Romano 1 cucchiaio

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per fare la sbriciolata di patate croccante mettete a lessare le patate in acqua bollente per circa 30 minuti o fino a che risultino tenere, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo tagliate a listarelle la pancetta e preparate un trito di cipolla e aghi di rosmarino, trasferite in padella con un giro di olio e fate rosolare per qualche minuto, lasciate cuocere fino rendere croccante la pancetta, spegnete il fuoco e tenete da parte.

1

Pelate le patate e schiacciatele grossolanamente con uno schiacciapatate o anche con una forchetta all’interno di un contenitore, unite il pecorino romano e un cucchiaio del parmigiano a disposizione , aggiungete anche il soffritto di pancetta, cipolla e rosmarino compreso l’olio di cottura, regolate di sale e amalgamate il tutto.

2

Foderate una teglia con la carta forno e con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm formate delle montagnette di composto, in maniera grossolana, cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e trasferite in forno statico a 200°C per 20 minuti dopodiché completate con circa 10 minuti di grill a 220°C o fino a completa gratinatura, sfornate lasciate intiepidire pochi istanti e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE