CONTORNI

Patate in padella

Autori

Luca Pappagallo

Patate in padella

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che abbiate scelto di fare un secondo di carne o pesce, che vogliate portare a tavola un contorno economico e stuzzicante le patate in padella sono sempre la soluzione giusta! Semplicissime da realizza le patate in padella croccanti piacciono sempre a tutti e in un colpo solo si fanno felici bambini ed adulti! Diciamolo chiaramente non si riesce a resistere! Che siano patate novelle in padella o le classiche tagliate a spicchi mettono sempre allegria e fanno gola a grandi e piccini. Farle poi è semplicissimo e con questo tipo di cottura non dovrete nemmeno accendere il forno e questa è una gran bella cosa, soprattutto in estate.

La ricetta che vi darò qui è quella delle patate in padella veloci, in modo tale che in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo riuscirete a realizzare un contorno adatto a tutta la famiglia ma perfetto da portare a tavola anche durante una cenetta sfiziosa tra amici. Seguendo i miei consigli infatti otterrete le patate croccante in padella: la crosticina che si forma infatti sarà ben dorata e il loro interno invece morbido e goloso.

Se non avete voglia di fare la frittura ma non volete rinunciare al gusto questa patate in padella non fritte fanno proprio al caso vostro, perché utilizzerete molto meno olio di quello usato nell'altra versione. Spesso mi chiedete quale sia il tempo di cottura patate in padella ma questo cambia molto in base allo spessore degli spicchi che farete.

Come fare le patate in padella

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, a mio avviso il rosmarino deve esserci perché dona un tocco di freschezza che le rende ancora più gustose e appetibili. Seguite il procedimento e verranno perfette.

Ingredienti

Patate 800 g

Rosmarino 2 rametti

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Ricetta patate in padella: pelate le patate e tagliatele a spicchi di medie dimensioni dopodiché sbollentatele in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolate le patate e fermate la cottura passandole in acqua fredda quindi asciugatele bene con un canovaccio pulito.

1

Procuratevi una padella, preferibilmente antiaderente, con una superficie abbastanza ampia da contenere le patate senza che risultino troppo ammassate, versate un giro di olio e fate prendere colore, aggiungete le patate e lasciatele rosolare a fuoco basso. Muovete frequentemente la padella in modo che le patate non si attacchino, quindi aggiungete gli spicchi di aglio in camicia schiacciati e i rametti di rosmarino.

2

Quando si sarà formata una crosticina su tutti i lati degli spicchi di patate mettete il coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti mantenendo il fuoco al minimo, o fino a che le patate risulteranno tenere, di tanto in tanto girate le patate.

3

A questo punto rimuovete il coperchio e proseguite la cottura, sempre a fuoco moderato, fino a rendere croccante e dorata la parte esterna delle patate, occorreranno almeno 10 minuti, in questa fase girate spesso le patate. Al termine della cottura regolate di sale e servite.

4

Servite!

Patate in padella

RICETTE CORRELATE