CONTORNI

Patate al pugno

Autori

Luca Pappagallo

Patate al pugno

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Portogallo

Che bella scoperta sono state le patate al pugno. In effetti questa ricetta è tanto semplice quanto buona. Alla base di questa preparazione ci sono pochissimi ingredienti, le patate, il rosmarino e l'aglio principalmente. Tutti elementi di semplice reperibilità che però insieme danno vita a un mix di sapori dal gusto intenso e dal profumo eccezionale. Provate questa ricetta e vedrete che successo. Le patate al pugno sono un contorno ideale in tantissime occasioni, siamo sicuri vi piaceranno!

Ingredienti

Patate novelle 1 kg

Rosmarino 3 rametti

Aglio 3 spicchi

Sale qb

Olio EVO 8 cucchiai

Preparazione

Per preparare le patate al pugno la prima cosa da fare è scegliere le patate giuste, occorrono delle patate novelle di piccole dimensioni.
Mettete a lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 25-30 minuti, dovranno risultare tenere ma ancora integre, dopodichè scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

1

A questo punto date un leggero colpetto su ogni patata in modo da schiacciarle senza però romperle, quindi mettete un giro d'olio su una pirofila e distribuite le patate senza sovrapporle, unite i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia e un pizzico di sale grosso, aggiungete ancora un giro di olio quindi trasferite in forno con funzione grill a 250°C per circa 10-15 minuti, o fino a che le patate abbiano assunto una bella colorazione dorata, sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE