Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Vi sarà capitato tante volte di vedere la ricetta delle patate al limone, ma questa che vi do qui è perfetta e vi riuscirà al primo colpo.
Mi ricordano molto quelle che ho mangiato in Grecia, lì le fanno ottime, anche perché amano alla follia l’origano che qui in effetti ci sta benissimo.
Questo contorno con le patate semplice e speciale, è adatto ad accompagnare i secondi di carne e pesce, anche semplicemente cotti alla griglia.
Provate questa ricetta e vedrete che successo!
Patate novelle 1 kg
Limoni 2
Aglio 2 spicchi
Origano secco 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 70 ml
Per prima cosa pulite bene le patate eliminando eventuali residui di terra, quindi tagliatele in 4 ottenendo degli spicchi. Tuffatele subito in acqua fredda e tenetele da parte.
1
Nel frattempo, preparate il condimento con il succo di 2 limoni spremuto e pari quantità di olio, aggiungete 2 spicchi di aglio e frullate il tutto.
2
Mettete le patate in una busta, aggiungete le bucce del limone spremuto, l’origano e tutta l’emulsione ottenuta. Chiudete bene il sacchetto e lasciatele marinare per un’oretta.
3
Trascorso questo tempo, trasferite le patate in una pirofila con tutta la marinata, eliminate le scorze di limone, salate, pepate quindi infornate a 190 °C statico per 1 ora circa. Giratele a metà cottura in modo che venga la crosticina su tutti i lati e in modo anche da poter controllare il grado di cottura.
Sfornate e distribuite il fondo di cottura sulle patate con un pennellino, aggiungete ancora un po’ di origano e servite.
4
Servite!