Acciughe al limone
vai alla ricetta
I limoni a casa non mancano mai! Sono degli agrumi molto versatili in cucina, che possono essere utilizzati sia per dolci che per preparazioni salate, o semplicemente aggiunti ad una bibita per aumentarne il potere rinfrescante. Qui vi racconterò un po' di curiosità su di essi e vi aiuterò a utilizzarli al meglio!
Dite la verità, anche in questo momento avete almeno un limone in frigorifero? È uno di quegli agrumi che in casa e nelle cucine non mancano mai! Sono fondamentali in diverse preparazioni culinarie che spaziano dal dolce al salato, con essi si possono fare dai primi alle torte ed è per questo che sono dei validi alleati in cucina. Di essi se ne può utilizzare la buccia, il succo o entrambe le cose. Donano sentori piacevolissimi e una freschezza importante se se ne fa un buon uso.
Ed è per questo che qui dei limoni vi dirò le curiosità e vi fornirò le ricette per utilizzarli al meglio. I limoni , amici miei, sono pieni di curiosità interessanti: intanto vi dico subito che non nascono in Italia e benché la Campania ne abbia di famosissimi e squisiti, questi agrumi provengono dall'Asia e in particolar modo dall'India dove testimonianze storiche affermano che lì sono coltivati da millenni e quindi hanno origini molto molto antiche. Come sin da bambini poi ci hanno insegnato, i limoni come le arance e gli altri agrumi sono ricchissimi di Vitamina C quindi perfetti da mangiare (o da bere) se vogliamo rafforzare il nostro organismo soprattutto durante i cambi di stagione. Inoltre hanno la Vitamina C ha la capacità di legare il ferro...se ne siete un po' carenti dopo aver assunto ferro, magari con una bella bistecca, aggiungete alla vostra insalata tanto succo di limone che sarà perfetto per questa funzione!
Proprio per questa caratteristica durante l'età d'oro della navigazione, i marinai britannici che si ammalavano spesso viste le condizioni precarie delle imbarcazioni dove passavano mesi, assumevano spesso il succo di limone per prevenire lo scorbuto, una malattia causata da una carenza di vitamina C.
I limoni sono largamente utilizzati in cucina per aggiungere sapore ai piatti, sia dolci che salati. Il succo di limone è anche un ingrediente comune in molte bevande, d'estate una fresca limonata può essere decisamente dissetante e perché no lo si può aggiungere anche nei cocktail.
Se ne avete una grande quantità poi vi consiglio di conservarli in frigorifero se pensate di non riuscirli a consumare entro sette giorni, altrimenti potete tenerli anche in un vassoio fuori dal frigorifero. Se ne dovete consumare la buccia poi vi conviene comprare quelli biologici, magari a km0 in modo che su di essa non ci siano tracce di pesticidi che finirebbero poi nell'organismo. Ovviamente lavateli con cura prima di utilizzarli!
Non tutti i limoni poi sono uguali, famosissimo quello di Sorrento, grosso e rugoso con foglie rigogliose arrivano sulle nostre tavole anche quello di Sicilia, ma il il limone Eureka, il limone Lisbon e il limone Meyer sono anche molto conosciuti.
Sapete poi che i limoni hanno un forte potere detergente e sgrassante? Se avete delle padelle molto sporche o con residui di odori che vi disturbano, mettete su di esse un cucchiaio di bicarbonato e strofinate con un limone, ogni traccia di sporco verrà via, potete utilizzare questa soluzione anche per pulire il frigorifero!
Ricco di oli essenziali poi, il limone ma soprattutto la sua buccia, è spesso utilizzato nell'industria dei profumi in quanto regala note fresche e frizzanti.
Meno male che l'albero di limoni è un albero sempreverde ovvero produce frutti tutto l'anno e questo è un vero e proprio dono per tutti noi che lo amiamo tanto!
Se ne avete qualcuno da consumare qui di seguito vi darò tante ricette con i limoni! C'è davvero l'imbarazzo della scelta!