CONTORNI

Patate mpacchiuse

Autori

Luca Pappagallo

Patate mpacchiuse

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Calabria

Le patate mpacchiuse sono un tipico piatto calabrese. Questa ricetta nata a Cosenza vede oltre alle patate anche le cipolle, qui in versione di Tropea. Il mix di sapori è estremamente interessante, di certo vi piacerà quest'abbinamento. Un contorno semplice, di certo non raffinato ma molto gustoso e saporito. Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute le patate mpacchiuse

Ingredienti

Patate 800 g

Cipollotti di tropea 250 g

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Per preparare le patate 'mpacchiuse come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di pochi millimetri, potete aiutarvi con l’utilizzo della mandolina.
Versate l'olio in un padella preferibilmente antiaderente, lasciate prendere calore poi unite le patate, regolate di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocete per circa 7-8 minuti, senza mescolare o smuovere il tegame.
intanto tagliate i cipollotti a fette non troppo sottili.

1

Trascorso il tempo di cottura unite le cipolle preparate, unite una presa di sale, coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 20 minuti agitando di tanto in tanto la padella per non far attaccare sul fondo.

2

A questo punto rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco medio, in modo da far abbrustolire le patate. Successivamente, con un mestolo date una rapida mescolata al tutto e lasciate rosolare per 4-5 minuti anche le cipolle, dopodiché trasferite in un piatto da portata e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE