ANTIPASTI

Pizzette di patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le pizzette di patate sono una ricetta sfiziosa e saporita che sono certo farete e rifarete tantissime volte.
L'idea di base è molto semplice, le patate si sostituiscono all'impasto classico della pizza e vengono condite come in realtà lo fossero!

È una ricetta con le patate perfetta da servire come antipasto, ideale per un buffet o un aperitivo.
In questo caso le ho condite con un sughetto al pomodoro fatto in maniera molto rapida al quale ho poiaggiunto l'origano, la mozzarella per pizza e il parmigiano, ma ovviamente essendo una base dal sapore abbastanza neutro si sposa bene con tutto.
Che ne dite di farle di diversi tipi, magari aggiungendo salumi, formaggi o verdure?

Ecco come si fanno le pizzette di patate

Sono sicuro che seguendo il mio passo passo verranno perfette e conquisteranno i palati più difficili. Provate le pizzette di patate e le amerete al primo assaggio!

Ingredienti per il composto di patate

Patate 1 kg

Burro 30 g

Parmigiano Reggiano 30 g

Sale qb

Per il condimento

Preparazione

Per fare la ricetta delle pizzette di patate per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e lasciate lessare per circa 30 minuti o fino a che le patate risultano tenere, quindi scolate, lasciate intiepidire leggermente quindi rimuovete la buccia, dopodiché passatele allo schiacciapatate facendole ricadere in un recipiente.

1

Aggiungete alle patate, quando sono ancora calde, il parmigiano grattugiato, il burro, amalgamate bene e regolate di sale.
Stendere il composto preparato tra due fogli di carta forno con l’aiuto del mattarello, cercate di formare un rettangolo omogeneo dello spessore di circa 0,6-0,7 cm quindi trasferite in congelatore per almeno 15 minuti, o fino a che risulti piuttosto compatto.

2

Trascorso questo tempo con un coppa pasta del diametro di 9 cm formate dei dischi e trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta di olio, potete impastare e stendere i ritagli di impasto per formare altre pizzette.
A questo punto condite i pomodori pelati, precedentemente frullati, con qualche cucchiaio di olio, dell’origano secco, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e regolate di sale.

3

Quindi, con un cucchiaino, formate un leggero incavo al centro dei dischi di patate e distribuite il pomodoro preparato, come se fosse una pizzetta, trasferite in forno statico a 200°C per 30 minuti. Dopodiché mettete sopra ogni pizzetta la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato, trasferite nuovamente in forno statico per 5-10 minuti a 200° C, o fino a che la mozzarella risulti completamente sciolta, a vostro gusto potete dare una leggera gratinatura alle pizzette con la funzione grill a 250°C per pochi minuti.
Le Pizzette di patate sono pronte per essere servite.

4

Servite!

Pizzette di patate

RICETTE CORRELATE