ANTIPASTI

Focaccia di zucca

Autori

Luca Pappagallo

Focaccia di zucca

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h 15 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Credetemi, questa focaccia di zucca è davvero troppo buona! Non solo però ha un gusto pazzesco ma è anche semplicissima da realizzare! Mi piace servirla come antipasto magari accompagnandola a salumi e formaggi su un bel tagliere, ma può essere anche portata a tavola per una cena sfiziosa con gli amici magari farcendola con verdure grigliate, stracchino, prosciutto o mozzarella. Una bella idea questa che sono certo farete e rifarete tante volte!

Vi assicuro che va sempre a ruba, non ne resta mai nemmeno un piccolo pezzettino ma per onor di cronaca è davvero impossibile che resti in quanto è molto golosa!

Per realizzare poi la ricetta della focaccia di zucca, oltre a quest'ultima servono poi pochissimi ingredienti: farina , lievito, miele ci sono sempre e quindi perché non provare subito a farla con me?

Volete sapere come fare la focaccia di zucca?

Vi lascio qui la ricetta completa e la lista degli ingredienti che vi serviranno. farla è facilissima, mi raccomando al tocco in più: i granelli di sale rendono la crosta superficiale ancora più saporita e gustosa! Seguite il passo passo e verrà perfetta proprio come questa, pronta da mangiar tal quale o ta farcire, ma magari fare entrambe le cose è perfetto!


Ingredienti

Zucca 1 kg

Farina 0 500 g

Latte 80 g

Miele 10 g

Lievito di birra fresco 5 g

Zucchero 2 cucchiaini

Olio EVO 15 g

Sale 10 g

Per il condimento

Acqua 25 g

Olio EVO 25 g

Sale qb

Per ungere la teglia

Preparazione

Per realizzare la ricetta della focaccia con la zucca, servirà una zucca, o un pezzo di zucca, di circa 1 kg di peso; la cosa importante è che una volta cotta al forno riusciate a ricavare 300 g di polpa.

1

Tagliate la zucca (in questo caso della varietà delica) in pezzi medio grandi, eliminate i semi e disponete i pezzi ottenuti su una placca rivestita con carta forno. Cercate di fare in modo che sia la parte della buccia a rimanere a contatto con la teglia, in questa maniera la polpa non si scurirà eccessivamente durante la cottura.
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C e fate cuocere per almeno un'ora o fino a quando la polpa risulterà estremamente tenera. Trascorso il tempo di cottura allontanate la zucca dal forno e lasciate raffreddare completamente. Quindi, aiutandovi con un cucchiaio ricavate 300g di polpa e passatela attraverso un setaccio per affinarla e rimuovere eventuali parti filamentose.

2

Mettete la polpa ottenuta all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete la farina, il latte , l’olio ed il miele, quindi unite il lievito sciolto insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero ed impastate gli ingredienti con il gancio ad uncino. Quando l’impasto comincerà a presentarsi legato unite anche il sale.
Lasciate lavorare l’impastatrice a velocità moderata per almeno 5 minuti. Al termine della lavorazione l’impasto dovrà presentarsi liscio ed omogeneo, morbido ma compatto. Se risultasse troppo secco unite un po 'di acqua se invece risultasse troppo molle unite altra farina. Questo dipende dalla varietà di zucca utilizzata e dal liquido rilasciato dalla stessa durante la cottura.

3

Una volta pronto lavorate brevemente l’impasto a mano in modo da formare una palla, quindi trasferitelo in un recipiente, riparatelo con la pellicola, praticate dei fori per favorire il passaggio di aria e ponete sopra un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto fino a raddoppio, occorreranno circa 1.30-2 ore, in base alla temperatura dell’ambiente.

4

Trascorso questo tempo mettete l’impasto in una teglia di circa 27 per 34 cm, alta circa 3 cm, ben unta di olio e stendetelo in modo uniforme, se l’impasto facesse resistenza lasciatelo riposare per una decina di minuti.

5

Una volta steso uniformemente l’impasto nella teglia, con i polpastrelli, praticate delle fessure sulla superficie e cospargetela con una miscela ottenuta con pari quantità di acqua e olio.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 30-40 minuti, fino a quando l’impasto avrà raggiunto quasi i bordi della teglia. Se preferite una focaccia molto alta potete utilizzare anche una teglia più piccola.

6

Completate aggiungendo una spolverata di sale e trasferite la focaccia in forno statico preriscaldato a 250 C°, nel ripiano più basso, per 10-15 minuti. La focaccia sarà pronta quando la base risulterà ben dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire la focaccia qualche minuto su una gratella prima di servire.

7

Servite!

Focaccia di zucca

RICETTE CORRELATE