Ceci con bietole e funghi
vai alla ricetta
Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e ci inoltriamo sempre di più verso l'autunno. E dunque qui vi daremo dei piccoli consigli su la spesa di Ottobre in modo che possiate cucinare anche cose buone con prodotti di stagione.
L'Autunno è a mio avviso una splendida stagione c'è un inizio di cambio di temperatura, piove di più, il clima diventa più fresco e ovviamente anche la natura intesa come coltivazioni ne risente parecchio. Quindi come fare la spesa di Ottobre? Cosa si può acquistare di fresco al mercato in modo che si possano creare dei piatti stagionali? Ecco vi dico subito che a Ottobre, si può fare un'ottima spesa di frutta e verdura, in quanto si trovano alcune specie deliziose. Mangiare più frutta e verdura è sicuramente un'abitudine da seguire per vivere in maniera sana e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari oppure per contrastare l'obesità. Al netto di ciò però dobbiamo sempre prediligere quella di stagione, in questo modo la nostra alimentazione può essere più etica e consapevole. Non andando a scegliere poi prodotti che vengono da lontano, si riduce anche drasticamente l'inquinamento, quindi vi consiglio sempre di controllare il paese di origine degli alimenti.
Per quanto riguarda la spesa di Ottobre, via libera a mele, melograni, meloni, ma anche a castagne, kiwi, cachi, prugne e uva. Già solo se volessimo variare queste a tavola avremmo una varietà incredibile di proposte. Ovviamente la frutta è perfetta da mangiare così com'è, ma la mia mente appena sente la parola mela, pensa subito a tutte le ricette di torta di mele , che restano le mie preferite e che mi hanno accompagnato per una vita intera.
Nel mese di Ottobre anche i pompelmi sono molto buoni e grazie alle loro vitamine sono perfetti per contrastare i malanni di stagione.
E se la frutta regala grandi apprezzamenti e soddisfazioni anche la verdura e gli ortaggi non sono da meno. In questo mese potrete consumare ancora i peperoni e le melanzane che sono stati tra i protagonisti dell'estate ma si può anche iniziare a cucinare con i primi freddi i broccoli, i cardi, le barbabietole, zucca, i cavoli e le cicorie ad esempio. Ottimo in questo periodo anche il radicchio che risulta molto versatile. Si può semplicemente arrostire ad esempio oppure fare un bel risotto al radicchio con pere e brie approfittando del fatto che anche le pere sono assolutamente di stagione. Questo è forse proprio il piatto perfetto da fare a Ottobre, perché riesce a unire diversi ingredienti che in questo periodo sono al. massimo della loro bontà.
Via libera anche alle scarole e agli spinaci che si possono saltare anche solo semplicemente in padella ma che sono anche perfetti nelle torte salate
Così come la terra, anche il mare offre prodotti ittici diversi, in questo caso vi consiglio sempre di rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia, in quanto il clima avverso potrebbe anche non far disporre di un pescato fresco. Vi consiglio per la spesa di Ottobre di pesce, di acquistare spigole, triglie, gallinella e lampuga.
Ora che sapete tutto ma proprio tutto su la spesa di Ottobre, non vi resta che prendere il vostro carrellino e comprare ciò che vi occorre per le nostre incredibili ricette!