SECONDI

Insalata di barbabietole rosse e mele

Autori

Luca Pappagallo

Insalata di barbabietole rosse e mele

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che buona l'insalata di barbabietole rosse e mele! È uno di quei secondi che proprio non ti aspetti perché in effetti l'abbinamento di questi due ingredienti non è così usuale, ma vi assicuro che ne resterete piacevolmente sorpresi.

Mi piace molto stuzzicare l'appetito sfruttando la fantasia e creando piatti dalle interessanti consistenze e dai piacevoli abbinamenti. Le barbabietole rosse precotte sono molto sfiziose e secondo me è una di quelle cose che bisognerebbe sempre avere, perché grazie al loro sapore e alla loro consistenza sono molto versatili e si possono utilizzare in molteplici modi. In questo caso le ho tagliate a cubetti e poi le ho unite all'interno di una ciotola alle mele, alla ventresca di tonno e ai cipollotti .

Ciò che rende davvero però speciale il tutto è l'aggiunta di un dressing molto particolare, fatto con il miele, l'aceto di vino rosso, l'olio il sale e il pepe. Questo mix ha un sapore incredibile ed è adatto a mio avviso sia a questa insalata in modo particolare che a tantissime altre a cui vogliamo dare una bella sferzata di gusto!

Che ne dite di provarla subito?

Volete sapere come fare l'Insalata di barbabietole rosse e mele?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti. Controllate quindi cosa vi occorre e poi mettetevi all'opera! È davvero favolosa!



Per il condimento

Miele 20 g

Aceto di vino rosso 0.5 bicchierini

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell' insalata di barbabietole rosse e mele, per prima cosa tagliate le barbabietole a cubetti di medie dimensioni e trasferitele in un insalatiera. Aggiungete le mele tagliate a cubetti leggermente più piccoli rispetto alle barbabietole, senza rimuovere la buccia, il cipollotto affettato sottilmente e la ventresca di tonno.

1

In una terrina mescolate il miele, l'aceto, l'olio, il sale ed il pepe.

2

Condite l'insalata con il composto preparato e mescolate il tutto. A questo punto non rimane che servire.

3

Servite!

Insalata di barbabietole rosse e mele

RICETTE CORRELATE