L’insalata di pollo è una delle soluzioni più pratiche e gustose per un pasto completo, fresco e leggero. Perfetta in estate ma ideale tutto l’anno, può essere servita come piatto unico o secondo ricco, ed è ottima anche da portare al lavoro o in gita. In questa versione colorata e sfiziosa, il petto di pollo grigliato incontra un mix croccante di verdure fresche. Il condimento, un’emulsione vivace a base di limone e senape, avvolge ogni ingrediente esaltandone i sapori senza coprirli. Prepararla è semplice: basta cuocere la carne, affettare le verdure e mescolare il tutto con il dressing fatto in casa. Il risultato è un piatto genuino, colorato e gustoso, perfetto da gustare freddo
Ecco come fare l'insalata di pollo
A me questa versione ispira parecchio, fatemi sapere se vi piace!
Eliminate eventuali cartilagini o parti grasse dal petto di pollo, poi separate i due filetti e tagliateli a a strisce non troppo sottili. sistemate la carne in un recipiente e condite con olio e sale.
Nel frattempo, mondate le verdure: pelate la carota e tagliatela a julienne, sbucciate il cetriolo, dividetelo in quarti nel senso della lunghezza e poi a fettine. Affettate finemente la cipolla rossa e i ravanelli (se piccoli anche solo a spicchi).
Raccogliete le verdure in un'insalatiera capiente, aggiungete il mais, le olive e mescolate il tutto.
A parte, preparate un’emulsione versando in un barattolo il succo di limone, un generoso giro di olio, la senape e qualche pizzico di sale. Chiudete il barattolo e agitate fino a ottenere un condimento omogeneo.
Tagliate il pollo a pezzettini, salatelo leggermente e unitelo al resto degli ingredienti. Aggiungete la rucola e la salsa di condimento, mescolate con cura e servite.
Se dovete servire l'insalata in un secondo momento unite la rucola solo all'ultimo, per mantenerla fresca e croccante.