CONTORNI

Insalata pantesca

Autori

Luca Pappagallo

Insalata pantesca

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Sicilia

Inizia il periodo delle insalate, fresche e veloci, perfette per le giornate calde e magari da gustare sotto l'ombrellone e qua vi propongo una ricetta perfetta per questo periodo: l'Insalata pantesca! Un'insalata fresca, veloce e facile da realizzare, seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Patate 800 g

Cipollotti 180 g

Pomodori pachino 300 g

Olive nere 60 g

Capperi 1 cucchiaio

Origano secco qb

Aceto di vino rosso qb

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Per preparare l'insalata pantesca per prima cosa pelate le patate, tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 12-15 minuti, le patate dovranno risultare tenere ma ancora integre, dopodiché scolate e lasciatele raffreddare completamente.

1

Intanto affettate i cipollotti e poneteli in un recipiente, aggiungete l'aceto di vino rosso fino a coprirli e lasciate insaporire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo scolate le fette di cipollotto dall’aceto, sgocciolatele bene e tamponatele con carta assorbente.

2

In un contenitore capiente mettete le patate e i cipollotti preparati, unite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere e i capperi, insaporite con una generosa presa di origano secco, regolate di sale e condite con un generoso giro di olio EVO, amalgamate il tutto e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE