CONTORNI

Insalata di melanzane

Autori

Luca Pappagallo

Insalata di melanzane

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

L'insalata di melanzane è un piatto fresco e leggero, ideale per le giornate estive. La sua combinazione di sapori mediterranei la rende perfetta come contorno o piatto unico. Facile da preparare, questa insalata porta in tavola il gusto autentico delle melanzane grigliate, arricchite da un condimento semplice ma saporito. Perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce, è anche un'ottima scelta per un pranzo veloce e gustoso. L'insalata di melanzane è un piatto versatile che saprà conquistare tutti con la sua freschezza e bontà.

Ingredienti

Melanzane 1.2 kg

Prezzemolo 1 mazzetto

Aglio 2 spicchi

Acciughe sott'olio 4

Capperi 2 cucchiai

Aceto di vino bianco qb

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Tagliate a metà uno spicchio di aglio e passatelo sulle fette di melanzana, spennellate le fette con dell’olio quindi grigliatele a fuoco vivace.

1

Nel frattempo preparate un trito fine con il prezzemolo e gli spicchi di aglio rimasti. Regolate la quantità di aglio in base ai vostri gusti.

2

Tagliate in pezzetti di medie dimensioni le melanzane grigliate e trasferitele in un recipiente. Unite il trito di aglio e prezzemolo, i filetti di acciuga spezzettati finemente ed i capperi. Condite il tutto con un giro di olio ed una spruzzata di aceto, quindi regolate di sale.
Mescolate l’insalata e lasciatela riposare per almeno 30 minuti prima di servire.

3

Servite!

Insalata di melanzane

RICETTE CORRELATE